Colangiopatia + esofagite da reflusso

Buongiorno,

ho 58 anni ed è ho sempre sofferto di parecchi disturbi allo stomaco, tra cui gastriti ed ulcere.
Dieci anni fa mi hanno diagnosticato una colangiopatia che sto curando con Acido Ursodesossicolico Rathiopharm 430 mg, nonostante la cura ho ritirato gli esami eseguiti in data 12-12-2007 e le Gamma GT sono altissime, riporto di seguito l’esito degli esami:

GLUCOSIO 118
COLESTEROLO TOT 253
COLESTEROLO HDL 65
COLESTEROLO LDL 154

BILIBIRUBINA TOT 1.28
BILIBIRUBINA DIRETTA 0.45
BILIBIRUBINA INDIRETTA 0.83
GAMMA GT 219

La precedente volta che avevo fatto gli esami, a gennaio 2006, avevo le Gamma GT a103.

Sono un po’ preoccupato perchè non riesco a far scendere le Gamma GT nei valori normali.

Oltre a questo ho anche un’esofagite da reflusso in terapia con Esomeprazolo 20 mattino e sera con parziale beneficio.

Eseguo una volta ogni due anni la gastroscopia, dall’ultima eseguita in data 15-02-2006 è emerso quanto segue:
Assenti lesioni focali. Sfrangiatura prossimale della linea Z. Cardias incompetente. Gastropatia congestizia di grado lieve (colangite in trattamento). Piloro pervio, bulbo del duodeno e seconda porzione indenni.

Tengo a sottolineare che seguo una buona dieta, con pochi grassi, mangio verdura e bevo un solo bicchiere di vino al giorno e 1 caffè.

In questo periodo sto soffrendo parecchio di mal di stomaco e forti bruciori, e dato che la situazione mi preoccupa un po’ vorrei capire se esistono cure più incisive per la colangiopatia e se per l’esofagite sarebbe preferibile un intervento chirurgico. Inoltre gradirei se potreste indirizzarmi verso un centro ospedaliero nel Nord-Italia specializzato in queste patologie, io sono di Bergamo.
Grazie per la cortese attenzione. Saluti.

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, quando parla di colangiopatia forse intende una colangite sclerosante primitiva?
Se fosse così l'unico rimedio possibile è quello che sta già facendo, valori alti delle gamma-gt rientrano nella malattia.
Volevo sapere alcune informazioni aggiuntive:
tra le analisi aveva fsatto anche la fosfatasi alcalina
la diagnosi era stata fatta con una colangiopacreatografia retrograda endoscopica (CPRE)o una colangio risonanza?
2) Per quanto riguarda l'esofagite le sconsiglio al momento l'intervento chirurgico, associerei invece all'esomeprazolo un procinetico come Peridone per almeno 30 giorni.
3) sicuramente a Milano c'è un centro specializzato per queste malattie.
Cordiali Saluti
Dott Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Per colangiopatia, intendo come ha scritto Lei colangite sclerosante.
Le invio le informazioni aggiuntive richieste:
1) tra le analisi ho fatto anche la fosfatasi e i valori erano nella norma;
2)la diagnosi per la colangite era stata fatta con Agobiopsia ed ecografia epatica;

Grazie per le indicazioni del farmaco e del centro specializzato a cui eventualmente rivolgermi.

Cordiali saluti
Renato