Gastropanel

Salve, 5 anni fa ho fatto una gastroscopia e mi hanno diagnosticato ernia hiatale, esofagite lieve.
La settimana scorsa ho avuto i risultati del gastropanel che mi ha prescritto il mio medico di base. I risultati sono questi:
pepsinogenoI 120.7
pepsinogenoII 9.8
gastrina17 basale 0.3
anticorpi anti H. Pylori 3

Cosa significano questi risultati? il mio medico dice che non sa interpretarli con precisione per ora..
Grazie mille
Valentina
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è necessario che i dati siano corredati dei valori normali del laboratorio in cui sono stati eseguiti per poterli correttamente interpretare.
Se i valori di riferimento sono quelli più comunemente utilizzati il quadro è quello di una condizione ipersecretoria della mucosa senza atrofia gastrica e non correlata ad infezione da helicobacter.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

mi sembra molto strano che il laboratorio possa rilasciare i dati del Gastropanel senza la specifica del risultato o q1uanto meno con i valori base di riferimento.

Comunque i dati depongono per una normale mucosa e con un livello basso di gastrina dovuto probabilmente ad ipersecrezione acida.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie di avermi risposto:), poi effettivamente non ho scritto gli intervalli di riferimento perchè pensavo fossero uguali per tutti i laboratori.
li scrivo ora(sperando che non sia troppo tardi;)):
pepsinogeno I : 120,7 (30,0- 120)
pepsinogeno II 9,8 (3,0 - 10)
gastrina 17 basale 0,3 (2 - 10)
anticorpi anti H. Pylori 3 (0 -3)

Ac.anti transglutaminasi IgA 1 <8 negativo; >8positivo

Ma per l'iperacidità va bene sempre il lanzopranzolo??A me sembra di fare ancora più fatica a digerire e la sensazione di gonfiore appena inizio a mangiare c'è lo stesso...
Grazie e buon Natale
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che si conferma quanto detto precedentemente, C'è, quindi, una ipersecrazione acida che deve essere corretta. Il lansoprazolo può andare bene ma probabilmente c'è necessità (in considerazione del gonfiore e della difficoltà a digerire) di aggiungere un farmaco procinetico per favorire lo svuotamento gastrico.

Cordiali saluti e Buone Festività

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni!vediamo cosa mi dirà il medico di base.
Solo un'ultima cosa.. per evitare farmaci(dato che sono molto restia a prenderli) cosa devo correggere nella mia alimentazione o quali alimenti sono utili o da evitare?o magari se conosce qualche rimedio naturale...
Sono vegetariana, mangio cereali integrali, legumi, frutta e verdura, una volta a settimana formaggio, non mangio uova. Solo un dolcetto ogni tanto non me lo faccio mancare e un caffe al giorno neanche. Mangio tofu due- tre volte a settimana e latte di soya a colazione con avena cotta.
L'unica cosa faccio fatica a capire le quantità di cibo che posso mangiare...a me piace abbondare;).
Grazie ancora
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

per quanto concerne l'alimentazione al fine di non incrementare l'acidità gastrica le invio un link di un articolo che le potrà essere di riferimento, mentre per la quantità ... è una sua scelta. Su questo punto non è possibile dare consigli.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Saluti

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato molto gentile.
Buona serata