Centro riferimento x esofago Campania

Buongiorno,

ho letto sul sito dell'ospedale di Padova che lo stesso è Centro di Riferimento Regionale per l'esofago.

Ogni regione ha un suo centro?

In particolare, potreste informarmi di quale sia il centro in Campani, nel Lazio ed in Toscana?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe gentilmente dire qual'è il problema dell'esofago. Indipendentemente dall'essere un Centro regionale di riferimento (quello di Padova è un Centro Oncologico che conosco molto bene), molte patologie esofagee vengono trattate ugualmente in tanti Centri di Endoscopia.

Se ci da indicazioni salla patologia esofagea ci sarà più semplice rispondere.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Cosentino,
grazie per la celere risposta.

Ho un problema a carico della prima porzione esofagea.

Sono l'utente che trascina la seguente situazione:

Dolore/peso alla base del collo, davanti sulla destra, con dolore riflesso nell'orecchio destro.
Dolore in principio accentuato alla deglutizione a vuoto.
Ora alla deglutizione sento come una morsa o la presenza di un "gradino".
Alla deglutizione ho anche emissione di muco.

Ho difficoltà nel parlare. Il parlare sembra incrementare il dolore/fastidio. La peculiarità è che il dolore è accentuato anche dal movimento e dalle vibrazioni.

Gli otorinolaringoiatri ed i gastroenterologi che ho consultato tendono a rimettermi alla terapia MRGE se non a "somatizzazione".

Intanto la situazione è peggiorata.
La parte è sensibile al freddo ed a volte mangiando sento bruciore.
Quando mangio il cibo ed ora anche l'acqua sembrano stazionare in quel punto.
Ora sento fastidio/dolore alla deglutizione anche a sinistra ed in corrispondenza all'orecchio sinistro.
Tutta la fascia alla base della gola sembra infiammata.

Inutile dire che temo anche patologie oncologiche, dato che a marzo dimagrii improvvisamente e non riesco a recuperare.

Di recente la farmacista presso cui ho comprato il "Faringel" (che al momento anche mi provoca bruciore sulla parte invece che sollievo) mi ha ipotizzato la presenza di un diverticolo, ipotizzando che la sonda di una gastroscopia effettuata in precedenza, premendo sulla parte abbia esaltato una debolezza pre-esistente.

Cerco un centro dove possano indicarmi una procedura diagnostica opportuna ed indirizzarmi verso un centro diagnostico affidabile, per scongiurare falsi negativi in caso di esami radiografici o altro.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho riletto tutta la storia pregressa. Vedo però che non ha fatto gli accertamenti suggeriti (RX esofago con bario, RMN cervicale, pH-impedenzometria esofagea). Sono gli esami utili per capire se è un disturbo funzionale o meno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito RX esofago con Gastrografin ed RM cervicale.
Non è stato rilevato nulla a livello dell'esofago.

La RX è stata eseguita in posizione eretta. Ho inteso dopo che avrebbe dovuto essere eseguita anche in posizione supina e che il pasto baritato sarebbe stato più indicato del Gastrografin anche se più tossico.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti sarebbe utile un RX con pasto baritato (che non è tossico).

[#6]
dopo
Utente
Temo che se l'rx non è eseguita da esperti possa dare facilmente un falso negativo.
Per questo chiedevo suggerimenti per una struttura a cui rivolgermi, anche se probabilmente è contrario alla deontologia professionale.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

per eseguire una radiografia con bario dell'esofago c'è ormai uno standard. Quello che conta è chi valuta la radiografia. Ma l'importante è farla.