Possibile botulino?

Buonasera,
un paio di ore fa ho aperto una bottiglia di conserva di pomodoro fatta in casa e appena l'ho aperta è saltata leggermente fuori (effetto lattina agitata).
Ho sentito l'odore e non era acida così l'ho messa a bollire con un po' di tonno per almeno 1 quarto d'ora.
Ho mangiato tranquillamente la pasta poi mi è venuto un dubbio...ho quindi cercato su internet e si parlava di botulino...è possibile nel mio caso?
Al momento mi sento bene ma quello che leggo è abbastanza preoccupante...potreste togliermi questo dubbio?
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia difficile dare un risposta. Ad ogno modo l'ebollizione del prodotto per circa 10 min è in grado di distruggere la tossina botulinica.

Il periodo d'ìincubazione varia dalle 12-48 ore fino a 8 giorni (nei casi eccezionali). I sintomi sono caratterizzati da nausea, vomito, diarrea e forti dolori muscolari; seguono importanti problemi neurologici.

Ma vedrà che non sarà il suo caso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)