dolori retrosternali con difficoltà respiratorie

Buongiorno a tutti, esco ora dalla struttura sanitaria della mia città per la quarta volta senza diagnosi. Stamattina alle ore 6 mi sono svegliato a causa di un forte dolore retrosternale (dolore muscolare non mal di stomaco) che è andato via via sempre aumentando facendo si che faticassi notevolmente a respirare. E' appunto il quarto episodio, e per due di esse ho dovuto chiamare l'ambulanza. sono diabetico insulino dipendente dal 1992. Dopo il primo caso di questo dolore atipico ho fatto questi esami: gastroscopia negativa, rx torace negativo, eco addome negativa, esami del sangue tutti nella norma. Il dolore é sempre ben localizzato e sembra quasi un crampo per quello che sopra ho scritto muscolare. Una visita specialistica ha escluso l'ernia iatale. Non sono soggetto ad acidità o reflusso.

Chiedo il vostro aiuto.
GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la reiterata ed acclarata negatività delle indagini gastroenterologiche credo debba lasciarci orientare per un dolore "di parete" quindi di pertinenza della gabbia toracica ovvero (seppur con i limiti di un consulto a distanza) sterno-condrale.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, secondo lei c'è qualche possibilità sia il diaframma?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo di no.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua velocità nel rispondere.

Buon lavoro
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una battuta: Oggi è il suo giorno fortunato!

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Se qualche medico ha altre idee sono aperto a qualsiasi soluzione o esame o possibilità da analizzare. Grazie ancora