A volte mi "libero" anche massaggiandomi vorticosamente lo stomaco e allora ho innumerevoli

egregio dottore.il mio problema è che dopo aver mangiato o bevuto un solo sorso d’acqua o a volte senza ingerire nulla,non riesco ad eruttare e lo stomaco? per così dire"annodato",pesante,una sensazione che non riesco a descrivere, anche per giorni interi.Non ho bruciori, non ho dolori retrosternali, non eccessiva salivazione,non ho dolori di gola ne' tosse, l'unico fastidio e' questa cosa che mi porto addosso giorno e notte.A volte mi "libero" anche massaggiandomi vorticosamente lo stomaco e allora ho innumerevoli eruttazioni.Sto magari libero un paio di giorni e ricomincio.Quando sto un pochino meglio ho il timore di mangiare o bere qualcosa.Già 4-5 anni fa ebbi medesimi sintomi e,siccome persistevano effettuai 3 gastroscopie in 5 mesi in differenti ospedali.Le prime 2 non vi era nulla di rilevante,l’esito della 3^ era il seguente:"Esofago ben canalizzato:LES a 41 cm poco continente,linea Z a 43 cm, iato a 45,mucosa dell’esofago distale iperemica.Stomaco con ristagno mucosobiliare,mucosa congesta a livello antropilorico,pareti normoelastiche,normocinetiche.Piloro pervio,normotonico e normocinetico,nulla a bulbo e duodeno verticale con diagnosi esofagite da reflusso+gastrite da reflusso duodeno gastrico"e consigliava una phmetria il cui esito era"Reflusso gastroes. patologico di tipo acido, sia a livello distale che prossimale esofageo, sia eretto che supino.Netta correlazione tra sintomi ed episodi di reflusso.Score complessivo sulle 24 ore di DeMeester su valori patologici.Svuotamento gastroduodenale postprandiale regolare.Non reflusso enterogastrico patologico ".Come terapia mi fu prescritto lo Zoton, e dopo pochi mesi tornai nella regolarita’salvo sporadici episodi.fino a settembre scorso.Il mio medico mi ha ridato lo Zoton prima da 15 e siccome i fastidi non cessavano ha aumentato il dosaggio a 30.Ora ,in cura le cose sembrano andre un po' meglio anche se talvolta ci scappa una giornata con lo stomaco? pesante.Devo aggiungere che sono eccessivamente nervoso e sono in cura antidepressiva da 5 anni con carbolithium 450 die piu'efexor 75 e che quando avverto qualche disturbo memore dei fastidi passati le cose non migliorano certo.Mi potete dire tutto cio' a cosa e' dovuto?Grazie e scusate la lungaggine
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la ripresa della sintomatologia a distanza di alcuni anni è abbastanza frequente nelle condizioni di reflusso esofageo ed è indicazione a ripetere la gastroscopia per valutare l'entità del reflusso e l'eventuale infiammazione della mucosa esofagea.
La terapia attualmente propostale è corretta e potrebbe valer la pena di aggiungere un farmaco procinetico, ma, in virtù della concomitante terapia antidepressiva (e di possibili interferenze), la valutazione di tale opportunità deve essere sottoposta al vaglio dello psichiatra che la segue.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.Vi e' reflusso anche se io non avverto la sensazione del cibo che mi sale in gola ?Se permette volevo chiedere ancora 2 cose .Ho sempre seguito le norme comportamentali e la dieta per la mrge:non ho mai compreso però se si possono mangiare le patate lesse,l'insalata verde soprattutto i cavoli cappuccio crudi di cui ero ghiotto e la frutta.Io bevo esclusivamente succo di mela e a pasto mezzo bicchiere di vino, l'acqua non la digerisco.Si puo' prendere il caffè decaffeinato? Di nuovo grazie.