La presenza senza dovermi sottoporre

Gentili dottori
E' da diversi mesi a questa parte che ogni giorno dopo aver mangiato, sia a pranzo che a cena avverto una fastidiosa acidità di stomaco che si fa sentire fino alla gola.
Sono un pò preoccupato vsto che non ho mai sofferto di cose del genere e soprattutto perchè non capisco l'origine di tale disturbo.
Ho provato a cercare di capire a cosa fosse dovuto evitando di mangiare alcuni tipi di alimenti ma sembrerebbe che quasi tutto ciò che mangio mi provoca questa acidità.
Sono rari i giorni in cui non avverto alcun disturbo.
In che maniera potrei tenere sotto controllo questo fastidio? L'acidità è lieve ma ho paura che se non è tenuta d'occhio in tempo possa peggiorare.
Ho sentito parlare del "pylori" ma è possobile effettuare un test per verificarne la presenza senza dovermi sottoporre a gastroscopia?
Il mio dottore mi ha prescritto una cura x 15 giorni:
1/2 pillola di PERIDON prima di pranzo e una bustina di RIOPAN gel dopo i pasti.
Tra pochi giorni sarà finita la cura ma sento sempre gli stessi sintomi. Mi sto preoccupando....
Grazie anticipatamente per tutte le informazioni che riuscite a fornirmi.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, i sintomi che lei riferisce sono purtroppo molto comuni, ciò che noi chiamiamo sintomi da reflusso gastroesofageo.
In genere non sono sintomi di allarme e la terapia che sta facendo va bene. Tuttavia se tale disturbo dovesse continuare eseguirei una Gastroscopia. La presenza dell'helicobacter pylori può essere fatta anche senza una gastroscopia ma non è associato ai sintomi da reflusso, quindi non cambierebbe la strategia diagnostico-terapeutica.
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Ho effettuato la gastroscopia come consigliato questa è stata la diagnosi: gastropatia antrale in paziente con piccola ernia iatale da scivolamento. H.P. positivo.
Ho effettuato la cura con lansopranzolo da 30mg abbinata a quella antibiotica per eliminare l'Helicobactery Pilory.
Dopodichè sto continuando solo con lansopranzolo 30 mg per un mese e da 15 mg per un altro mese.
Ho cominciato da qualche giorno con quelli da 15 mg ma è già da diverse settimane che non ho alcun reflusso acido.
La cura la porto a termine lo stesso? E' possibile che sono guarito da questo fastidio oppure è solo una cosa momentanea?
Appena ritirerò la cartella clinica dall'ospedale scriverò per bene il tutto.Ho anche effettuato una radiografia al torace e un ecografia al basso addome e tutto è risultato ok.

Ultimamente avverto un dolore al ginochhio probabilmente infiammato, vorrei chiedervi, posso assumere antinfiammatori (es. voltafast)anche se sto continuando la cura allo stomaco con i limpidex?
Toglietemi questo dubbio per favore.
Grazie anticipatamente di tutto.