Gastroscopia trans-nasale a firenze

Buongiorno a tutti,
dal mese di Marzo soffro di reflusso. Tutto è iniziato con un forte stato ansioso. Sono attualmente in cura con Lansox 30 mg al giorno. Pur essendo diminuito il mio stato ansioso ed il reflusso leggermente diminuito ho ancora una forte infiammazione alla gola. Mi sono sottoposto a visita dall'Otorino e mi ha consigliato una gastroscopia. Sono letteralmente terrorizzato da tale esame. Sono venuto a conoscenza di quella trans-nasale decisamente meno invasiva. Potreste indicarmi per favore se è possibile a Firenze sottoporsi alla gastroscopia transnasale?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non so se a Firenze eseguono l' esame e dove, posso tuttavia dirle che il fatto che sia meno invasiva e' tutto da dimostrare: l' esame e' assolutamente lo stesso, cambia solo la via d' accesso ed invece di utilizzare la bocca si utilizza il naso; tale via non e' sempre praticabile per variabili anatomiche e e lesioni della mucosa nasale non sono infrequenti, prova ne e' che la gastroscopia transnasale trova modestissima applicazione nella pratica clinica mondiale.
Per contro, la gastroscopia tradizionale, eseguita eventualmente con sedazione endovenosa ed anestesia locale del cavo orale e' un esame ben tollerato ed assolutamente non doloroso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Andrea Favara per la Sua risposta chiara ed esauriente.
La sedazione endovenosa è una richiesta che può essere avanzata dal paziente o è una decisione spettante al medico che effettua l'esame?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nella mia pratica personale e della struttura ove lavoro e' offerta di routine a tutti i pazienti che eseguiono l'esame, tranne rare eccezioni (allergia nota a farmaci...o altro). Su richiesta del paziente puo' venire eseguita senza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Favara per la Sua risposta,
Nei prossimi giorni provvederò a prenotare la gastroscopia presso l'Ospedale Careggi di firenze.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dopo anni di esperienza ed adeguato training in effetti considero la gastroscopia transnasale una soluzione adeguata che eseguo regolarmente con soddisfazione dei pazienti e personale.