Esito gastroscopia e barret

gentili dottori

avevo fatto una gastroscopia un anno fa e mi era stato riscontrato il barret (anche se lieve) oltre alla presenza dell'helicobacter, curato con degli antibiotici.
una ventina di giorni fa ho rifatto la gastroscopia (mi hanno detto che essendoci il barret bisogna farla tutti gli anni.) di seguito l'esito:

esofago normale per canalizzazione e aspetto della mucosa.Linea Z posta a circa 35 cm. Dall’arcata dentaria, di profilo irregolare e sfrangiato, in assenza di lesioni. Cardias in sede, continente. Stomaco normale per conformazione e cinesi, con pareti ben distendibili e pliche ben appianatesi all’insufflazione, dotata di mucosa integra. Ploro regolare. Bulbo e tratto iniziale della seconda porzione duodenale privi di alterazioni mucose. A completamento si eseguono biopsie in antro gastrico per definizione morfologica della gastrite e ricerca H.pylori.

Esito biopsia:

1) mucosa gastrica di tipo antrale priva di alterazioni istologiche di rilievo. Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter pilori negativa.

2) Due frammenti di papilloma esofageo e un frammento di mucosa ossintocardiale con note di flogosi cronica. Ricerca di helicobacter negativa

mi sento già più tranquilla non essendoci più l'helicobacter. ma non riesco a capire se mi confermano o meno il barret (la gastroscopia l'ho eseguita in due ospedali differenti).
aggiunto che attualmente prendo una pastiglia di nexium 20 mg al giorno ma che spesso ho mal di stomaco e gonfiore. potrebbe essere utile fare anche un'analisi per le intolleranze alimentari?

grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, in effetti vi è una piccola discordanza tra l'aspetto macroscopico compatibile con un Barrett e la risposta istologica ( quella dirimente) che invece non lo evidenzia(a volte è possibile però che le biopsie non siano state eseguite in maniera perfetta !)
Eventualmente andrebbe ripetuta la gastroscopia per il papilloma esofageo. Se fosse invece confermato il Barrett è bene controllarsi ogni 1-2 anni. Per quanto riguarda le intolleranze alimentari
può eventruialmente eseguire quella per il lattosio, le altre ( esclusa la celiachia) non hanno un riscontro scientifico.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta.
ma cos'è il papilloma esofageo?perchè io pensavo fosse quello che identificava il barret...ma evidentemente non è così....

è comunque un esito tranquillo quello della gastroscopia?perchè assumo il nexium ma vorrei anche capire se questo è necessario o meno. cioè il reflusso è confermato?

grazie mille
[#3]
dopo
Utente
gentili dottori

ho fatto ieri una visita per gli esiti della gastroscopia sopra riportati. la dottoressa mi ha detto che sebbene istologicamente il barrett non è confermato questo persiste. era visibile anche ad occhio nudo su una foto che era allegata all'esito della gastro.tuttavia essendo un barrett focale (come da primo esito) questo può non essere rilevato ancora se le cellule che vengono prelevate non sono quelle incriminate.
ora la dottoressa mi sembrava abbastanza sorpresa di vedere il barrett su una ragazza giovane come me (26 anni). mi ha quindi dato dei consigli: primo di provare ad eliminare tutti i latticini per un po', poi raddoppiare la dose di nexium (attualmente a 20 mg). se i disturbi persistono mi ha prescritto l'esame della ph metria (nn mi ricordo il nome esatto) per capire se il mio reflusso è solo acido o anche biliare.il problema è che la cura sembra darmi qaulche sollievo ma capitano giorni e periodi in cui il mal di stomaco ce l'ho comunque. soprattutto in dipendenza a ciò che mangio.e se per caso dimentico la pastiglia sento come un peso appena a sinistra dello sterno e dietro in mezzo alle scapole.
così lei mi ha detto che data la giovane età dovrei prendere in considerazione l'intervento chirurgico in laparoscopia.ora non so che pensare....anche perchè un altro medico che avevo consultato dopo la prima gastro mi aveva liquidato dicendo che non avevo niente....

qualcuno sa darmi qualche consiglio in più?

grazie mille
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, Le consiglio di eseguire la terapia che le ha suggerito la collega gastroenterologa (doppio dosaggio) e ripetere l'esame tra 1 anno. Per il resto non farei altro ed in questo momento non ci sono problemi rilevanti. Attenderei inoltre a fare l'intervento chirurgico, anche se può essere una alternativa terapeutica.
Cordiali saluti