Pap test effettuato nel giugno dell'anno scorso è stata riscontrata la presenza di papilloma virus

gentilissimi,
a seguito di un pap test effettuato nel giugno dell'anno scorso è stata riscontrata la presenza di papilloma virus.
Mi è stato detto dal mio ginecologo che dovrei ripetere il test dopo un anno, quindi suppongo che non abbia contratto un ceppo molto pericoloso, per esempio per un tumore al collo dell'utero.
Quello che mi domando è la causa del virus. So che il vaccino è somministrato anche alle bimbe di nove anni... quindi suppongo che il contaggio non avvenga solo per via sessuale.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e porgo i miei più cordiali saluiti.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
per sapere quale tipo di HPV ha contratto è necessario eseguirne la tipizzazione. Solo alcuni tipi sono oncogeni, cioè associati allo sviluppo di displasie (alterazioni dell'architettura cellulare) prima e carcinoma del collo dell'utero successivamente.
Il motivo per cui si vaccinano le bimbe (nella maggior parte delle Regioni la vaccinazione ha avuto inizio nelle bimbe di 12 anni) è proprio per poterlo fare prima che abbiano avuto rapporti sessuali. Il motivo sta nel fatto che si tratta di un vaccino profilattico e non terapeutico. L'HPV è un virus a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
gentile signora
per meglio puntualizzare quanto risposto dalla dottoressa mazzola la rimando al contributo sul vaccino HPV che lei troverà nel sito nella cartella miniforma
cordiali saluti