Calici dei reni dilatati

Carissimi dottori, non so se ho scelto la branca giusta, perchè il problema riguarda mio figlio di 2 anni. Da quando aveva 8 mesi soffre di frequenti infezioni alle vie urinarie, per questo motivo il 18/03 abbiamo fatto un'ecografia reni e vie urinarie che ha evidenziato un dilatazione di 5mm. dei calici superiori del rene dx. Dopodichè abbiamo eseguito una cistografia che non ha evidenziato nessun tipo di reflusso, l'unica cosa è che nell'inserimento del catetere si sono accorti che c'era una membrana che ostruiva in parte il passaggio delle urine. Abbiamo ripetuto ieri l'ecografia ai reni che ha evidenziato una dilatazione di 6mm. L'ecografo dice che non c'è nulla di cui preoccuparsi e di ripetere l'eco fra 6 mesi. Vorrei sapere se veramente posso considerare normale questa dilatazione o è un segnale di qualche altro problema?
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora ha scelto la specialità giusta, anceh se per bimbi così pissoli è opportuno consultare un urologo pediatrico che ha maggiore competenza ed esperienza in merito. In ogni caso giustissimo l'iter che le è stato suggerito dal collega che l'ha visitato e concordo con il controllo ecografico semestrale. Questo servirà a valutare se esiste una problematica di malformazione ureterale o renale in tal caso potrà essere utile una manovra di approfondimento endoscopica, ma per ora bisogna andare per gradi.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dott. Masala per le sue indicazioni. Aspettero il prossimo controllo fra 6 mesi e poi magari in base al risultato valuterò insieme al pediatra se rivolgermi ad un urologo pediatrico.
Grazie ancora.