Pellicina sul palato che non va via (escrescenza?)

Gentilissimi medici
e' da piu di un mese che ho come un brufolino (di nessun colore particolare, rosa diciamo) sul palato vicino all'ugola, all'inizio ho pensato non sia nulla di che visto che a volte soffro di afte , poi notai casualmente che c'era una pellicina attaccata lunga circa mezzo centimetro e finale a punta, molto fina come, tanto per capirsi, quando ci si graffia e rimane la pellicina sollevata (ad esmepio su un dito della mano) cosi' pensai che si sia rotto questo "brufolino" o quello che era, invece continua a rimanere cosi', invariato, e quando muovo la lingua anche se pochissimo mi da fastidio perche questa pellicina si muove un po, normalmente rimane attaccata al palato pero' si muove se toccata.
non sono andata da un medico perche' dico il vero mi sentivo davvero ridicola pensando di sentirmi dire che e' una sciocchezza pero' prima di andarci preferivo un parere vostro ossia un'ipotesi visto che in rete non trovo informazioni a riguardo...
Se serve volevo precisare che in quella zona li mi gratto sempre con la lingua a causa di problemi allergici (soprattutto polvere) per questo credevo fosse un'irritazione dovuta al grattamento con la lingua appunto....oppure anche dovuta al fatto che soffro di reflusso e quindi ho dei disturbi ricorrenti alla gola, pero' alla fin fine non capisco questa pellicina che non va via! Esistono escrescenze da dover operare magari con laser o puo' essere una cosa curabile con medicinali?
RINGRAZIO di cuore anticipatamente per un eventuale vostro aiuto.
[#1]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Buongiorno, mi scusi cosa significa RESPINTO DAL MODERATORE????
Visto che qui di solito leggo o mi viene detto che per cose importanti si deve affidarsi solo ad una visita medica credevo che fosse possibile inviare domande "banali" (tutto relativo, per me era importante)
A moltissime persone ho parlato bene di questo sito e del servizio che offrite ora non so se ho fatto bene... Pazienza....
Saluti e buon lavoro.
[#2]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Sia i microtraumi provocati dalla lingua che una possibile flogosi dovuta ad un reflusso di contenuto acido gastrico possono ritardare la guarigione di una lesione mucosa del cavo orale: sebbene da quanto mi descrive non sembri preoccupante la sintomatologia, ogni lesione orale che persiste per più di 2 settimane va indagata con una visita, e nel caso si potrà decidere la terapia migliore, medica o chirurgica. Certo ci sono diverse tecniche per rimuovere lesioni mucose orali, ma questo è un discorso prematuro e forse inutile al momento.
Le consiglio una visita ORL per togliere ogni dubbio.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
SALVE, la ringrazio tanto di avermi risposto, ieri ho letto "respinto.." allora non capivo cosa fosse successo!
Ok, ho capito, quindi ora posso recarmi piu' serena dal medico, altrimenti mi sentivo un po eccissiva ma considerato che la cosa dura sicuro da 20 giorni... meglio andarci.
Grazie dinuovo e buona serata!
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Sono stata alla visita anzi ne ho fatto due, entrambi gli otorini mi hanno detto che non trattasi di alcun HPV come temevo pero' non hanno dato peso alla cosa osservandola come io speravo allora volevo chiedere, trovate il caso che io vada da un dermatologo venereologo oppure no? Un otorino se ne intende di queste cose seppur non facciano proprio parte della sua specializzazione?
Per curare una sinusite scatenata in seguito ad allergia è corretto usare antibiotici oppure è meglio cortisonici? Ho del muco giallo sia dal naso sia che cola nella gola.... scusate per la descrizione skifosa ma era inevitabile ..!
Grazie per l'eventuale aiuto
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
non 'dare peso' ad una lesione del genere è assolutamente errato:
questa sede particolare di comparsa è tipica in persone che hanno avuto rapporti sessuali oro-genitali con patners infetti.
Io non voglio indagare sulle sue abitudini sessuali, nè voglio che mi dia conferme o smentite:questa lesione può e va rimossa al più presto, poichè da sola non andrà via.
Non solo,le consiglio vivamente un consulto ginecologico per ispezionare il canale vaginale, nonchè i genitali esterni, poichè se ha avuto rapporti non protetti con quel patner infetto è probabile che vi sia una localizzazione anche a livello genitale: l'HPV è il responsabile del carcinoma della cervice uterina,ed è stato messo in commercio tra l'altro un vaccino, molto recentemente.
Pertanto le consiglio un consulto dermatologico o odontostomatologico per la rimozione della lesione palatale, che può essere eseguita con il laser, ed un consulto ginecologico appunto.
Se ha un patner fisso da molto tempo,lo metta al corrente poichè anche lui potrebbe presentare lesioni tipiche da hpv sul glande ed eventualmente anche sulla mucosa della bocca soprattutto a livello del versante interno delle labbra.
Legga alcuni consulti nella mia pagina personale,e sul sito in generale: ci sono molti casi simili.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dottore
grazie della sua risposta.
Allora faro' delle ulteriori visite.
Nel caso in cui si confermi la diagnosi teorica ma piu' probabile di HPV cosa mi devo aspettare per il futuro? ho sentito cose del tipo che possono provocare tumori... Almeno che io sia preparata all'eventualita'! Il vaccino ormai diventerebbe inutile credo, no?
Grazie cordiali saluti e buona serata!!
[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile paziente,
infatti l'Hpv provoca il carcinoma della cervice uterina,per questo le consiglio di affidarsi al suo ginecologo per gli accertamenti del caso : pap-test, colposcopia, esami di laboratorio.Non si allarmi, non è matematico lo sviluppo del tumore:l'infezione in certi casi può scomparire spontaneamente.
Usi protezioni durante i rapporti, almeno fino a quando saranno presenti le lesioni tipiche,anche a livello orale: il contagio avviene per contatto.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Salve, grazie ancora della risposta.
In fondo non è che mi allarmi più di tanto, soprattutto perchè la cosa non è amtematica e potrebbe non avvenire quindi inutile allarmarsi per niente, se poi proprio cosi dovrà andare pazienza, non sarò ne la prima ne l'ultima a cui è capitato, spero che magari nel tempo trovino qualche cura migliore o meglio definitiva se non altro per evitare i tumori alle future, piu fortunate, generazioni.
Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
SALVE sono stata da un dermatologo-venereologo (non il primo che è capitato, tengo a precisare..) e mi ha detto che non trattasi di HPV
Volevo dire comunque che fanno bene i medici che non vogliono sbilanciarsi, lei, gentile Dottor Palomba, dovrebbe stare piu' attento a come si esprime, con tutto il rispetto, ma rischia di creare panico ingiustificato nella gente e persino per niente, come nel mio caso, per fortuna non mi sono allarmata piu' di tanto ma una persona debole potrebbe anche decidere di togliersi la vita per cose relativamente gravi se si trova in una situazione complicata nel generale, nella sua vita.
Mi spiace se qualcuno non è d'accordo ma io dovevo dirlo perche' mi da fastidio quando ci sono persone che fanno "terrorismo" e allarmismo di questo tipo......
Cordiali saluti a tutti i medici
[#10]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
se di corsa è andata a consulto da un dermatologo, probabilmente aveva tutti i motivi, le giustificazioni e le preoccupazioni per farlo.Ho parlato di lesioni di un certo tipo, in pazienti con caratteristiche di vita, ed abitudini di un certo tipo.
In base a questo molto intelligentemente ha interpellato un medico che clinicamente ha potuto fare diagnosi.
Penso di essere stato chiaro nelle parole:
le ho consigliato l'intervento di un collega,di una branca specifica,poichè Lei stessa era rimasta scontenta di un precedente consulto,le ho elencato il che cosa, il come, e da chi,senza darle certezze sulla diagnosi,cosa che dalle parole che ha scritto sopra, sembra aver inteso:

"Allora faro' delle ulteriori visite.Nel caso in cui si confermi la diagnosi teorica ma piu' probabile di HPV cosa mi devo aspettare per il futuro? ho sentito cose del tipo che possono provocare tumori..."
" ...In fondo non è che mi allarmi più di tanto, soprattutto perchè la cosa non è amtematica e potrebbe non avvenire quindi inutile allarmarsi per niente,....." .

Sono felice per il risultato ottenuto e spero che dopo questa inutile sfuriata lo sia anche Lei: a questo punto da medico previdente le consiglio di parlare al suo ginecologo della necessità ed utilità del vaccino contro l'HPV.
Cordialmente
PS: Meglio un medico 'terrorista', come dice LEI,e con il pz un pò alterato, che un medico che non si sbilancia, come dice LEI, ed il paziente morto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Buonasera,
la ringrazio di avermi risposto.
Mi spiace che abbia letto nelle mie parole un tono irrispettoso maleducato polemico o quant'altro, il mio ero solo un consiglio, come ha detto GIUSTAMENTE LEI io non ho dato nulla per scontato, ero leggermente in ansia e sono andata ad indagare. Come ha detto lei.
Pero' nelle sue parole (precedenti) leggevo una certa convinzione da parte sua riguardo la possibile diagnosi, per questo ho scritto determinate cose, ma non e' stata una sfuriata, anzi, era solo un modo per evitare che tante persone possano entrare in panico leggendo determinati consulti e relative risposte, ho visto che molte persone sono ipocondriache oppure molto paurose nei confronti dei medici o meglio della chirurgia, ad esempio.
Era solo un mio pensiero, in breve...
Grazie nuovamente
Giada
[#12]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Giada,
La saluto Cordialmente,
rimanendo a sua disposizione per altri post, se Lei vorrà:
se la mia sollecitudine negli scritti precedenti le ha creato disagio, come ha scritto, mi scuso vivamente.
[#13]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Gentile Dott Palomba
volevo chiederle, approfittando del fatto che si dimostra molto disponibile, secondo lei per avere la certezza assoluta mi converrebbe fare un tampone? ho letto qui altri post ed ho visto che una ragazza ha fatto un tampone... negli esame del sangue poi esiste un esame per sapere se si e' affeti da HPV anche senza manifestazioni cutanee, questo per mio marito (che dovrebbe esserne affetto se io lo sono, o sbaglio??=)
grazie per le delucidazioni e l'ulteriore aiuto....
Giada
[#14]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Credo che non avra' piu' avuto occasione di leggere il mio ulteriore ultimo messaggio... pazienza!
Un Augurio di Buona Pasqua a tutti i medici e gli utenti!!!
[#15]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Giada,
solo oggi dopo circa un mese posso accedere alla rete a causa di problemi tecnici,che mi hanno causato non pochi disagi:in effetti non ho potuto dedicarmi alla lettura dei post in tutto questo tempo.
Se dovesse leggere questo messaggio, le confermo che sono sempre a sua disposizione per ogni chiarimento o consiglio.
Considerando che è passato quasi un mese preferirei che mi aggiornasse sulla sua situazione prima di risponderle.
Cordiali Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dottor Palomba
la ringrazio per la sua sensibilita' e disponibilita' nell'aiutarmi, per quanto possibile s'intende, io posso dirle che purtroppo a tuttora la cosa e' rimasta invariata. Le ho scritto alla sua mail perche' qui mi sembrava brutto fare un poema, ad ogni modo sono confusa e indecisa sul da farsi perche' non riesco a individuare con certezza assoluta cosa sia questa cosa...
La ringrazio nuovamente e le porgo distinti e cordiali saluti
Giada