Virus hpv cavo orale

circa 3 mesi fà mi è stato diagnosticato dal mio otorino il virus delle verrucche in gola.
Mi ha spiegato che ci sono circa 130 tipi del virus in data 2 agosto u.s. sono stato operato ambulatorialmente e mi è stato asportato una porzione di pendulo e tale porzione è stata fatta analizzare istologicamente.
Siccome mi ha preso anche la gola e la lingua che terapia dovrei intraprendere e quali tipi di terapie risolutive esistono attualmente? visto che il medico mi ha detto che dovrei fare una cura di interferone la ringrazio Pietro Udine
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Pietro,
oggi parlare di terapie risolutive non è possibile, poichè eradicare il virus, quale che sia il o i sottotipi, non è possibile: dopo la penetrazione nell'organismo,di solito il virus rimane latente nei gangli e nelle strutture terminali dei nervi periferici , cioè senza provocare manifestazioni cliniche cutanee o mucosali, come la verruca o il condiloma. Questa condizione è comune ad altri virus come quelli erpetici per esempio.La manifestazione clinica cioè la lesione o lesioni caratteristiche si presentano quando questi virus sfuggono al controllo a cui sono sottoposti in condizioni di normalità dalle cellule del nostro sistema immunitario, soprattutto i linfociti: ripercorrono la via nervosa seguendone la caratteristica distribuzione metamerica cutanea(ogni nervo sensitivo ha una zona cutanea esclusiva di competenza chiamata metamero) e si replicano all'interno delle cellule della cute o delle mucose,l'HPV è infatti un virus dermotropo.
Lei racconta di altre sedi interessate e probabilmente con un numero consistente di lesioni, e se le è stata consigliata una terapia sistemica, si può quasi parlare di condilomatosi:la localizzazione in tali sedi in un uomo è inusuale, o meglio può essere caratteristica di determinate condizioni patologiche e conseguenza di particolari abitudini sessuali. Comunque nell'uomo non vi è correlazione con patologie tumorali, come nella donna:vedi il carcinoma della cervice uterina.
Di solito è sufficiente la terapia ablativa con diatermocoagulazione o laser a CO2, a cui si fa seguire una terapia farmacologica topica.
Come dicevo è necessario considerare se vi sono patologie sistemiche di base, di cui il suo medico di fiducia non può non aver tenuto conto, nonchè le sedi di manifestazione, spesso non raggiungibili chirurgicamente.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta volevo dire che l'esame istologico è negativo polipo benigno; vorrei chiederle scusi se abuso della sua gentile pazienza che gli esami del sangue sono buoni anche tutte le immunoglobuline sono nella norma e se è necessario analizzare i cd4.5.6.7.etc per controllare i linfociti t .
Gradirei poi sapere dove posso intraprendere la cura laser a CO2 grazie
Pietro Udine