Poliglobulia

gentile dott..sono davvero molto confusa..nel mese di nov. 2007 mi hanno diagnosticato una tvp alla gamba destra ( avevo il d-dimero a 900 )...ho fatto una cura a base di eparina e il d-dimero è poi rientrato nella norma. pensavo di aver risolto il problema ..invece no! il 13 gennaio ho fatto dei prelievi di controllo per poter anche iniziare una cura per lo stomaco ( soffro di reflusso gastroesofageo patologico e in più ho l'hp che non sono riuscita ancora ad eradicare nonostante le cure antibiotiche). in pratica l'esito non è stato dei migliori ...il d-dimero era 600 (diventeto poi 710 pochi giorni dopo)..inoltre una forte carenza di ferro ( per me normale nonostante gli integratori prescritti dal medico )...(sideremia 17 e ferritina 3) l'emoglobina 12.4 , mcv 74.
mi hanno mandata subito da un ematologo che , sentita la mia storia e vedendo l'emoglobina buona nonostante la carenza di ferro, sospetta una poliglobulia ..premetto che alcuni mesi fa con una sideremia fra 8-30 avevo l'emoglobina fra 13.7- 15 e mcv 81-82 .. ora sto facendo uno screening per la trombofilia e alcuni esami fra cui l'eritropoietina...sinceramente sono un pò preoccupata ...ma cosa sarebbe in realtà la poliglobulia? poi perchè primaria o secondaria?
grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
La sua storia clinica presenta alcune complessità che vanno affrontate in un rapporto diretto Medico-paziente.
Mi pare che il suo Ematologo abbia preso a cuore il problema; stia in stretto contatto con lui.
Una sola domanda: quando ha avuto la TVP, per caso, assumeva la pillola anticoncezionale?
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore...si ho usato il cerotto evra...la trombosi l'ho avuta nel mese di novembre (intorno al 5 nov) ...e ho sospeso immediatamente il cerotto..ora sto seguendo sia i consigli dell'ematologo sia quelli del gastroenterologo che mi ha consigliato di ripetere le analisi per la celiachia...ma la poliglobulia è qualcosa di grave? grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Intanto è tutto da dimostrare che lei abbia una "poliglobulia" (con i dati attuali, almeno).
Stia tranquilla, non ci sono emergenze.
Segua passo passo i consigli del suo Ematologo.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore...cercherò di stare più tranquilla .
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore stamattina ho avuto l'esito dello screening per la trombofilia..è negativo... tranne il.. d-dimero che è arrivato a 993.4. ora sto aspettando l'esito dell'eritropoietina...ma c'è un collegamento fra i due valori...cioè il dosaggio di eritropoietina potrebbe giustificare un d-dimero così alto? grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Vorrei che specificasse meglio lo screening (quali esami etc.).
Eritropoietina e d-dimero non hanno collegamenti diretti.
Il d-dimero è uno "scarto di lavorazione" del proceso emocoagulativo. Tra l'altro può risentire, il risultato, delle metodiche di laboratorio utilizzate.
Ne parli con il suo Ematologo, per valutare se ripetere l'esame e dove.
[#7]
dopo
Utente
ecco gli esami...
mutazione fattore V = assente
mutazione fattore II = assente
AT III 82% val di riferim. 70-120%
prot C 79% 70-120%
Prot S 77% 60-120%
APCR-V 2.44% ratio>2.00
ACA IgM 7.2 0.0-8.00
ACA IgG 5.3 0.00-18.0
APTT ratio =1.15 ratio<1.2
DRVVT ratio=1.00 ratio<1.2
ricerca LAC negativa

Pt 11.6sec v.c 10.8
APTT 37.6 v.c 32,6
Fibrinogeno 212 v.n 150-400
d-Dimero 993.9 v.n < 300

[#8]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Questi esami suggerirebbero una responsabilità dell'anticoncezionale, e ci direbbero che lei, senza anticoncezionale, non corre particolari rischi.
A questo punto, però, mi corre l'obbligo di dire che, normalmente, una TVP viene curata con eparina all'inizio, ma successivamente (e sin dai primissimi giorni) con anticoagulante orale, che va protratto per tre-sei mesi. Forse il suo caso era particolare, ed è stata decisa una terapia ridotta. A proposito: com'era il referto ecodoppler della TVP?
[#9]
dopo
Utente
dottore sinceramente non ricordo...perchè il referto l'ha conservato il mio dottore...non ne ho una copia..comunque poco fa ho avuto l'esito dell'eritropoietina ...è nella norma..è 8.34.
ora l'ultimo esame che manca è un esame per la celiachia ( perchè il mio gastroenterologo la sospetta)..l'aga igg è risultato positivo...ora manca solo l'anti-endomisio.
[#10]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Bene, ma non c'è un grosso legame con la TVP.
Chieda al suo Medico se ritiene utile un controllo ecocolordopplerf, e mi faccia sapere.
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore..le farò sapere appena possibile
[#12]
dopo
Utente
gentile dottore oggi ho fatto la visita ematologica ...il dottore ha pensato alla policitemia mascherata dalla carenza di ferro su base mestruale e mi ha detto di ripetere l'emocromo...la sideremia e la ferritina fra un mese senza fare nessuna cura e aspettare gli eventi per una conferma e magari sottopormi dopo a un "midollo aspirato" (ho capito bene?) . non vuole per ora darmi del ferro altrimenti l'hb schizzerebbe in alto . lei che ne pensa?
[#13]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
E' una ipotesi che può avere qualche fondamento.
Faccia come dice l'Ematologo, e mi faccia sapere i risultati a distanza.
Io rimango ottimista.
[#14]
dopo
Utente
va bene dottore ...non so come ringraziaLa per l'interesse.Le farò sapere quanto prima.
[#15]
dopo
Utente
dottore ma il midollo aspirato è doloroso? mi dica la verità ..grazie
[#16]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Un poco di malino, sì, ma niente di eccezionale, tranquilla.
[#17]
dopo
Utente
speriamo bene allora...sono abbastanza resistente .. grazie a presto
[#18]
dopo
Utente
gentile dottore buonasera...ieri ho fatto la visita di controllo dopo le dovute analisi . ecco i risultati<.
rcb 4.89
hgb 12.3
mcv 74.8
mch 25
wbc 7.97
plt 238
sideremia 39
ferritina 5
d-dimero 709
l'ematologo è rimasto perplesso davanti a questi risultatiperchè continua a insistere sul fatto che l'emoglobina continua a essere alta per un ferro così basso e ora mi ha prescritto una cura di ferro molto blanda ( losferron) per un mese in modo da farmi sentire meglio (perchè sono molto stanca, forti mal di testa e dolori alle mni e ai piedi.. vuole vedere cose accade ai miei globuli rossi con un pò di ferro in più, visto che guardando delle analisi di due anni fa dopo una cura di ferro (visto che ne avevo una forte carenza) ero riuscita a raggiungere una ferritina pari a 13 e un'emoglobina di 15.
Lei cosa ne pensa? ah ora sto prendendo anche l'aspirinetta a giorni alterni. tanti saluti dalla bella taranto
[#19]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
IO continuo ad essere molto ottimista, relativamente al suo emocromo.
Segua i consigli del suo Ematologo, e faccia un paio di mesi di terapia marziale (ferro) prima di ripetere l'esame (emocromo).
Non credo che avremo sorprese "sgradite".
Saluti alla sua bella Taranto, ed alle sue prelibate cozze!
[#20]
dopo
Utente
grazie dottore..le farò sapere notizie quanto prima.
[#21]
dopo
Utente
caro dottore...ho nuove belle notizie....hanno escluso la policitemia...ho una forte carenza di ferro...ora sto aspettando però LANALISI DEL DNA , IL JAK 2, per escludere anche la predisposizione genetica. ora però devo cercare di abbassare il d-dimero ancora molto alto (883) e vedere perchè il ck-mb è un pò altino ( 22 ..valori nella norma fino a 6).
forse devo fare ancora anticoagulanti?
[#22]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Bene. Intanto, come mi pareva, abbiamo escluso la policitemia.
Questo d-dimero è un poco strano, ma non è una indicazione agli anticoagulanti.
Senta il suo Medico se ritiene utile un ecocardiogramma.
Attendo.
[#23]
dopo
Utente
scusi dottore perchè un ecocardiogramma?
[#24]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
perchè piccole anomalie valvolari (o simili) potrebbero essere coinvolte nell'aumento del d-dimero
[#25]
dopo
Utente
grazie mille per la chiarezza...posso stare tranquilla per ora prendendo l'aspirinetta in attesa di fare lunedì la visita ?