Dolore gola ed esofago

Salve, oggi sto riscontrando un dolore quando ingoio (anche solo saliva) che parte dalla gola e percorre tutto l'esofago, infatti quando mangio sento il cibo scendere e fare male; un dolore non insopportabile ma fastidioso. Il dolore è cominciato questa mattina dopo un colpo di tosse. Non sono sicurissimo che il dolore parta esattamente dalla gola bensì un pò più a destra. In più se tocco lì esternamente alla base del collo leggermente a destra mi fa un pò male. Ho preso una benagol e mi ha alleviato leggermente il dolore e dopo pranzo una vivin c, anch'essa ha alleviato ma non risolto. Volevo anche segnalare che il dolore alla gola compare anche quando muovo la testa a dx o a sx. Il dolore è fortissimo in caso di tosse, infatti non posso farla, ma comunque non ho mai avuto lo stimolo di tossire. Per concludere vorrei ricordarvi che ho 18 anni e che al momento non mi trovo in italia e che quindi non posso vedere il mio medico. Grazie per le vs risposte. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

prenda in considerazione lì'ipotesi di avere un "Bolo isterico (nodo alla gola)"

E' una sensazione di blocco a livello faringo-esofageo, che alcune persone con sintomi ansiosi riferiscono di provare.

In altri casi si può avere la sensazione di un corpo estraneo che impedisce la corretta deglutizione,
in altri si ha percezione di soffocamento durante l’atto di mangiare.

Vi è la sensazione di chiusura della parte deputata alla deglutizione quasi come non si volesse far passare, per esempio, il cibo.

Altre volte abbiamo la stessa sensazione di chiusura ma come se non riuscissimo ad esprimere ciò che vogliamo veramente.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

a quanto ho capito lei crede sia un fatto ansioso. Io sinceramente non lo so, non mi sento ansioso. Come le ho detto io sento dolore anche ingoiando solo saliva, sento come un bruciore lungo l'esofago come se riuscissi a sentire la saliva scendere e poi basta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Lungi da me ritenere che le mie parole siano la verità assoluta.

Però, verificando la sua storia clinica, sono propenso a non scartare questa ipotesi.

È chiaro che un medico che potesse materialmente visitarla non sarebbe male!

Se poi dobbiamo analizzare tecnicamente i problemi deglutitori, allora entrano in gioco esami più complessi come la pH-mano-impedenziometria, la gastroscopia, e quant'altro dovesse decidere lo specialista che potrà visitarla.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scrivo per informarLa che i sintomi sono spariti, il che, come avevo intuito, prova che era solo un colpo di freddo. Grazie per l'attenzione.

Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Meglio così.

Auguroni da parte mia.