Sanguinamento fecale rosso vivo

Buonasera a tutti.
So che è Pasqua ma, proprio questa ricorrenza, sarebbe quella che mi indurrebbe a scrivere a voi piuttosto che a recarmi dal mio medico.

Detto questo, con la speranza che sappiate rispondermi in modo preciso e puntuale, passa alla descrizione dei sintomi che, da stamane, includerebbero:

- presenza di sangue rosso vivo nelle feci (ben distinguibile nonchè nettamente separato da queste ultime)

- presenza di sangue rosso vivo sulla carta igienica

- febbre costantemente superiore ai 38 gradi centigradi

- dolore intercostale acuto localizzabile a livello delle ultime 3 costole del lato sinistro (il dolore, localizzabile praticamente sul fianco sinistro, si acutizzerebbe alla palpazione)

- dolore viscerale profondo a carico di stomaco ed intestino

- borborigmi ben udibili nonchè chiaramente percepibili (li sento partire dal basso ventre, in particolare a destra, risalire sin quasi all'esofago e, dunque, ridiscendere percorrendo il lato sinitro del corpo)

- meteorismo

- flatulenza
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da sanguinamento rettale, ma la conferma della patologia potrà averla con una visita proctologica.
Altri sintomi: stipsi, diarrea, muco ?

Legga un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

prima o durante o a fine defecazione?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Gli altri sintomi, come potet e vedere, sono quelli su indicati che, per un qualche motivo, non sarebbero apparsi sullo schermo in un primo momento. Per quanto io abbia potuto appurare il sanguinamento sarebbe avvenuto durante la defecazione sebbene non posa escludere che sia avvenuto in seguito.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei descrive sintomi recenti (ad horas), infatti dice,
<<descrizione dei sintomi che, da stamane, includerebbero>>.

Pertanto constatata la sua integrazione le consiglio di coinvolgere un gastroenterologo, poichè il corredo sintomatologico che descrive e l'affermazione
<<il sanguinamento sarebbe avvenuto durante la defecazione sebbene non posa escludere che sia avvenuto in seguito>>,
meritano una attenta anamnesi e valutazione da effettuarsi con visita medica.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sintomatologia variegata con riferimenti al tratto digestivo superiore, inferiore e disturbi non digestivi. Via web e senza una visita diretta non è possibile fare alcun sospetto diagnostico. Ovviamente la sua giovane età ed alcuni disturbi fanno pensare che il sanguinamento rettale possa essere legato ad una patologia di tipo infiammatorio o emorroidaria, ma non conviene legarsi a sospetti diagnostici. Chieda una visita gastroenterologica.

Cordiali saluti