Bruciore gola

Ho subito un dimagrimento drastico in poco tempo, prima ho perso 5 chili, poi 6 in una settimana. Il mio medico mi ha fatto sottoporre ad ecoaddome completo, esito poliposi della colecisti e lieve epatomegalia. Al che il mio medico mi propone Ursobil e conclude che non ho niente.
Nel frattempo comincio a sentire una lieve irritazione alla base della gola ed un lieve senso di peso dietro le spalle. Ho spesso una febbricola, soprattutto dopo pranzo. Ad un certo punto la lieve irritazione comincia ad essere più rilevante fino a diventare dolore verso destra. Una visita ORL non rileva nulla.

Il dolore alla gola è andato sempre aumentando. Al momento ho bruciore in gola fisso, dolore alla deglutizione a vuoto, difficoltà/dolore nel parlare. Per far riposare la parte tendo a stare zitta.
Ho dolore/senso di peso dietro le spalle. Il dolore ed il senso di peso esplodono in particolare quando mangio, soprattutto farinacei.
Quando mangio sento puntualmente l'esofago avere dei movimenti al contrario, dalla bocca dello stomaco all'insù, come rigurgiti gassosi.

A quali esami dovrei sottopormi per avere una diagnosi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi possono essere compatibli con un reflusso gastroesofageo per cui sarebbe utile una terapia appropriata con antisecretivi. Ha già effettuatao una gastroscopia ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sollecita risposta.
Ho effettuato una gastroscopia con risultato: MRGE. Ho effettuato un ciclo con Pantopan 40 (un mese e mezzo) e Pantopan 20 (un mese). Nessun miglioramento, anzi il dolore è peggiorato.

Mi preoccupa il bruciore/dolore che si accentua nel parlare. Sono praticamente invalidata nel parlare. Inoltre sono preoccupata anche per il dimagrimento.

Leggo la sintomatologia per i tumori esofagei nel sito http://tumoreesofago.iannetti.it/MALATTIEESOFAGO/MALATTIEESOFAGO_TUMORIESOFAGEI/
e li trovo compatibili.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima

se ha già fatto una gastroscopia escluderei patologie tumorali. Consiglio una visita ORL e poi una rivalutazione gastroenterologia mirata ad escludere una patologia funzionale dell'esofago.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ho effettuato una visita ORL con diagnosi faringite cronica da probabile reflusso gastroesofageo.

Posso comprendere come un'irritazione generale sia dovuta al reflusso, ma il dolore fisso che avverto mi preoccupa perchè localizzato in un punto ben preciso. Sento come una trivella.
E negli ultimi giorni il dolore è aumentato nonostante abbia iniziato un altro ciclo di cura per il reflusso.
Il dolore è debilitante.
La parte è sensibile non solo alle bevande fredde, ma sente il freddo solo all'aria inspirata.

Se ci fosse un punto particolarmente irritato, non avrebbe dovuto essere rilevato alla gastroscopia?
Può sfuggire all'analisi, se piccolo e posto proprio all'inizio dell'esofago?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando ha eseguito la gastroscopia ? E' da valutare eventualmente la ripetizione con biopsie della mucosa esofagea per escludere una esifagite eosinofila. Come anche potrebbe essere utile uno studio funzionale con manometraia esofagea o un transito esofageo con bario. Per questo è importante che venga seguita da un gastroenterologo per decidere sulla priorità di tali indagini.

Cordialmente