Stomaco gonfio

salve vorrei almeno capire cosa ho anche prima che mi faccio la gastroscopia.......e iniziato tutto cosi 7 mesi fà ebbi un periodo dove il panico mi faceva sempre compagnia sempre attacchi di panico .......ho assunto delle pillole (relax) e con un pò di calma tutto e passato per fortuna.......subito dopo mi si e presentato un fastidio allo stomaco bruciore e difficoltà nel depositare feci cosa che prima non mi apparteneva.....andai dal medico e mi diede pillole che non facevano effetto......sempre gli stessi risultati .....cosi decise di farmi fare una visita gastroentereologica ......la dottoressa che mi ha visitato mi ha dato una cura da eseguire dicendo che se questa cura non faceva effetto bisogna passare alla gastroscopia....mi ha dato panteprazolo prima di fare colazione e prima di cena e dopo i pasti riopan.....ora il bruciore e passato un pò.......ma si presentano dolori addominali anzi fitte addominali.....gonfiore sotto le costole parte sinistra e come avessi una senzazione di fare rutti non sò......ah dimenticavo ....avevo altri sintomi tipo gola amara ......e sangue nelle feci .....ora sto facendo questa cura da un mesetto con il panteprazolo .......pian piano deve diminuire la dose poi stoppare una settimana prima della gastroscopia.......ce lo l'11 giugno uffy.....soono molto ansioso .......ma allo stesso tempo mi preoccupo tantissimo .......faccio il barista ,,,,,pria facevo abus di tante schifezze alccoll cioccolata caffè.....e fumavo tanto facendo anche uso di stupefacenti ......aspetto una risposta grazie .....scusatemi l'italiano non corretto ho solo la licenza media ......
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
si tratta di un reflusso gastroesofageo reso poco gestibile per i non corretti comportamenti igienico-alimentari.

Segue norme antireflusso e/o dietetiche?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
no perchè non sò cosa ho........
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le fornisco ora un elenco di norme e consigli universalmente riconosciuti.

Anche il modo in cui si mangia è importante.
In generale, è meglio mangiare cibi ricchi di fibre e proteine.

Ecco alcune regole alimentari che è bene seguire:
-evitare i pasti abbondanti;
-mangiare poco e spesso. Mangiare lentamente;
-eliminare fritti, condimenti e salse;
-ridurre il consumo di aglio, cipolla, menta, anice, caffè e tè;
-ed evitare di mangiare cibi acidi o speziati;

Ecco alcune regole comportamentali che è bene seguire:
-aspettare almeno tre o quattro ore prima di coricarsi dopo aver mangiato. Consumare cene leggere.
-evitare di indossare vestiti scomodi o troppo stretti in vita. I vestiti stretti, specie sulla vita, aumentano la pressione sull'addome.
-evitare di sdraiarsi subito dopo i pasti. Dopo aver mangiato bisogna aspettare almeno tre o quattro ore prima di andare a dormire.
-evitare di compiere sforzi fisici a stomaco pieno. È meglio aspettare due o tre ore dopo aver mangiato prima di compiere attività fisica. Subito dopo mangiato è bene anche evitare movimenti bruschi e improvvisi (per esempio piegarsi per raccogliere qualcosa);
-elevare la spalliera del letto di circa 10 cm: aiuta a mantenere l'esofago in posizione verticale anche quando si è sdraiati e impedisce la risalita di materiale acido dallo stomaco. È meglio non usare pile di cuscini perché potrebbero avere l'effetto opposto e aumentare la pressione sull'addome;
-evitare l'uso di farmaci che possono favorire il reflusso. Esistono alcuni farmaci che possono causare il reflusso (per esempio: nitrati, teofillina, calciontagonisti, banzodiazepine, dopamina, FANS, tetracicline);
-smettere di fumare. Il fumo fa male alla salute in generale. In più, la nicotina delle sigarette fa rilasciare la valvola che si trova tra stomaco ed esofago e causa il reflusso;
-tenere sotto controllo il peso o ridurre il sovrappeso. I chili di troppo aumentano la pressione nell'addome e possono favorire il reflusso.

Inizi con questi accorgimenti e vedrà che comincerà ad andar meglio.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho notato anke una cosa stranissimissima .....non faccio il singhiozzo da una vita......0________o
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nella vita c'è di peggio.

Auguroni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore .....da ieri mattina fino a stamane sono stato all'ospedale sempre per il solito problema.....diciamo che e iniziat diverso ......un pizzichio alla gola ....e come se si stringesse.....poi bruciori gola amara .........e ora ho dolori addominali....foorse le flebo che mi hanno fatto???...
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non conosco i farmaci che le hanno somministrato,
ma mi sembra corretto rappresentare la questione
direttamente ai medici che l'hanno trattata.

Saluti