Reflusso gastro esofageo e crema di riso

Il mio bimbo di 3 mesi allattato artificialmente soffre di rge che gli provoca molto disagio (pianto disperato giorno e notte o stato perenne di agitazione, rigurgiti, vomito, contorcimenti vari, ecc) e dopo molta insistenza la pediatra mi ha prescritto il gastrotuss baby per 3 settimane e addensamento per 170ml di latte già ricostituito con un cucchiaio di crema di riso ma adesso mi viene però il dubbio che sia un pò troppo presto per il suo stomaco addensarlo in questo modo.
E forse megli procedere in altro modo magari con un latte ar?.

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Se il reflusso è stato documentato e/o determina scarso accrescimento e disturbi notturni (che possono dare anche apnee, quindi una sintomatologia seria) è necessario passare a terapia farmacologica specifica e rispettare una posizione(decubito) inclinata di almeno 30 gradi (per esempio alzare i piedi del lettino da parte della testa o mettere una tavola di legno sotto il materasso a cuneo, da permettere una inclinazione completa del piano di appoggio).
L'addensamento del latte con crema di riso è d'uso e sostituisce praticamente l'uso del latte AR.
Il gastrotuss credo che sia un prodotto che non conosco e non è riportato nelle specialità medicinali (magari è un prodotto non registrato come tale).
Cordialità

Dr. Enrico Polito

[#2]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il reflusso gastro esofageo semplice è considerato secondo gli ultimi studi una situazione para fisiologica temporanea con scomparsa verso il 7° mese di vita.E' considerato un reflusso semplice se non compromette il suo stato generale e la curva di crescita.Il trattamento fondamentale si basa sul latte addensato e sulla terapia posturale alzando il letto dalla parte della testa a 30 gradi.Il reflusso diventa patologico se vi è arresto della crescita ,disfagia,asma ricorrente,microperdite di sangue con le feci.Se si sospetta quindi una esofagite utili i farmaci antiacidi,evitando gli inibitori di pompa nel 1° anno di vita.Se lei preferisce può' usare i latti AR addensati con amido di riso
Si affidi alla sua pediatra che sicuramente le sapra' consigliare in merito
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta.
Già applicavo la terapia posturale, cerco di tenerlo almeno 30 minuti in posizione verticale dopo i pasti e dorme su piano inclinato.
Effettivamente ha avuto un blocco di crescita per un paio di settimane che però la pediatra considerava normale per la costituzione di mio figlio nato di 4340 alla dimissione 4100 e cresciuto a 6250 in 2 mesi e mezzo
Se non ho capito male il gastrotuss baby e similare al gaviscon il mio dubbio sulla crema di riso a quella quantità era che non fosse adatta per un bimbo cosi piccolo visto che sulla confezione mettono dal 4 mese in poi.

Grazie