Disturbi stomaco e intestino

Salve sono un ragazzo di 22 anni e da quasi due anni ho continui disturbi allo stomaco e all'intestino. I sintomi sono eruttazioni continue che perdurano per tutto il giorno anche a stomaco vuoto, che aumentano dopo i pasti, borborigmi, coliche gassose, moltissime flatulenze e diarrea qualche volta. Inoltre dopo i pasti avverto un senso di tensione all'addome con un senso di pesantezza allo stomaco e la digestione è lenta e laboriosa, i sintomi aumentano se mangio di fretta o mangio cibi pesanti ed elaborati. Questi disturbi hanno notevolmente diminuito la qualità della mia vita e non c'è un giorno in cui io non avverta questi sintomi. Ho fatto tutti gli accertamenti del caso, visite dal gastroenterologo, analisi del sangue, analisi per intolleranza al lattosio, analisi per la celiachia, analisi per l'helicobacter, ecogafria addominale e tutte le analisi sono risultate negative. E anche le visite dal gastroenterologo sono andate bene e mi è stato detto che è semplicemente un disturbo funzionale dovuto probabilmente al mio stato ansioso. Infatti sto anche andando dalla psicologa già da un anno e mezzo ormai, però anche se c'è stato qualche miglioramento e ci sono giorni in cui sto meglio questi sintomi sono davvero fastidiosi e non mi permettono di vivere seranemente. Volevo chiedere oltre alla psicoterapia c'è qualcos'altro che posso fare per migliorare la sintomatologia? Si può guarire da questo disturbo funzionale? Per diminuire la formazione d'aria sto anche prendendo delle compresse di carbone vegetale, ma con scarsi risultati. Ormai non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, le soluzioni ci sono ma vanno valutate nel singolo paziente, sarebbe quindi utile la seguisse anche un gastroenterologo per integrare le terapie. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it