Tosse e soffocamento

Salve
A febbraio di questo anno mi è stata diagnosticata un'ernia iatale di 2 cm e la malattia del reflusso gastroesofageo.
Ho eseguito la terapia per 3 mesi di domperidone, riopan e Lucen.
Ora a fine terapia mi trovo in Austria e non più in italia.
Da una settimana ho una tosse continua e da 3 giorni ho senso di soffocamento e apnea nella notte, tanto da dovermi alzare in piedi e cercare di respirare in qualche modo.
sono andato da una dottoressa viennese e mi ha detto che ho la bronchite secondo lei (preciso che ogni volta che tossisco e provo questo soffocamento ho anche delle eruttazioni continue).
La stessa dottoressa mi ha prescritto per una settimana la seguente cura:
Berodual Dosieraerosol due volte al giorno
Xiclav 1g 2 volte al giorno

Pensate abbia ragione? cosa devo fare quando mi sento soffocare? Potrebbe esserci qualche altra causa?

Grazie

PS: ho 22 anni
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
quanto descrive sembra legato ai sintomi atipici del reflusso,
tosse consensuale ad eruttazioni (=>refluiscono aria ed acido).

Ha fatto un RX torace?
Sente acidità in gola?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha spiegato alla collega austriaca il suo noto problema digestivo e la terapia fatta?Ha avuto febbre?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Sono stato in ospedale qui a Vienna e mi hanno fatto gli RX ed è tutto regolare, a loro all'ospedale ho parlato del mio problema gastrico ma non alla dottoressa (medico legale)...no non sento acidità in gola ma credo sia leggermente aspra allo scivolamento della saliva. no febbre!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
a questo punto considererei con maggiore attenzione il problema reflusso, lei il 02/03/12 ci riferiva:

<<Salve, oggi ho eseguito una gastroscopia ed è emerso quanto segue:
Esofagite da reflusso.
Ernia iatale da scivolamento.
Gastropatia erosiva in sede antrale.>>

Oltretutto mi pare di capire, mi corregga se sbaglio, che ha sospeso la terapia antireflusso.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
esatto, l'ho sospesa in quanto mi era stato detto dalla dottoressa che mi aveva prescitto la terapia che dovevo continuarla per 3 mesi.
Qui a vienna ho ancora le medicine. In caso potrei prenderle ma non so se ci siano effetti collaterali con le medicine che prendo adesso per la bronchite.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' corretto che lo faccia presente alla dottoressa che dovrà seguirla.
[#7]
dopo
Utente
Ok, dato che dalla dottoressa posso andare non prima di lunedi mattina, mi potete consigliare qualche rimedio quando ho queste crisi di soffocamento mentre mangio o mentre dormo?
Cosa posso fare per sentirmi subito bene?

Grazie mille per la gentilezza e disponibilità.
[#8]
dopo
Utente
Inoltre quando ingoio sento come se ci fosse qualcosa in gola che scatta. come un interruttore.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le suggerisco di riprendere terapia e norme antireflusso.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
lo posso fare anche se sto prendendo questi medicinali per la bronchite?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perche no?
[#12]
dopo
Utente
non so, pensavo ci fosse qualche controindicazione con berodual e Xiclav.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di antibiotici e broncodilatatori, i quali ultimi, potrebbero peggiorare il reflusso gastroesofageo,
come le ho già detto è corretto che ne parli con la dottoressa che le assegna la terapia.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
poco fa mentre mangiavo semplici spaghetti con piselli ho avuto un colpo di tosse molto forte e stavo perdendo il respiro, come se il cibo ritornasse in bocca. vorrei tanto poter prendere già da oggi questi medicinali, almeno il lucen che è un inibitore di pompa. che mi dice?
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dare a distanza dei consigli su eventi acuti che meritano visita diretta può essere fallace.

E' opportuno che consulti la sua dottoressa che la conosce bene, per averla già visitata.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
ok sono andato all'ospedale oggi e mi hanno dato per il momento queste medicine:

Ulcogant 1g/5ml orale Suspension dicendomi che è come il Riopan
e
Pantoloc 40g dicendomi che è come il Lucen
ma niente peridon

Questi medicinali per riprendere la cura contro il reflusso.

Ora vi chiedo, visto che mi avanzano ancora alcune scatole di riopan e lucen
posso usare questi medicinali (visto che a mio parere sono equivalenti) oppure devo comprare questi che mi hanno prescritto?

Grazie
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può farlo.

Saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli!

Saluti
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni