Gastrite o cosa

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da circa 3 mesi avverto dei dolori al petto lato sx e in corrispondenza alla schiena. Il medico di base mi prescrisse senza alcun controllo una cura (nexium 40mg e successivamente 20) il tutto prolungato per 2 mesi dato che il dolore non passava. Premetto che non avevo mai avuto problemi digestivi. Successivamente mi aggiunse (riopan gel + nexium) ed una visita (ecografia addome superiore), dove tutto risultava apposto. Intanto iniziai ad avvertire alcuni sintomi di cattiva digestione come eruttazioni continue, bruciore forte alla schiena e in corrispondenza al cuore, mi recai all'ospedale e mi fecero l'elettrocardiogramma anch'esso risultava apposto. .allora mi recai da un gastroenterologo dove spiegai tutti i miei problemi e mi disse di continuare la cura per 15 giorni e aggiungere levopraid gocce e di effettuare una ricerca di helicobacter pilori su un campione di feci, anch'esso negativo ( premetto che è già passata una settimana senza alcun riscontro positivo anzi adesso ho pure i rigurgiti).
A questo punto non so più cosa fare e cosa pensare. .sarei felice di ricevere un vostro consiglio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha ancora eseguito la gastroscopia credo sia utile effettuarla. I sintomi sono da reflusso gastroesofageo, ma se la terapia non ha avuto efficacia è indicato eseguire un accertamento mirato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie moltissimo per la risposta. Capisco l'importanza della gastroscopia ma ho un po paura effettuarla. Mi chiedo come mai non fa effetto la cura e perchè peggiora i sintomi.
Ho rimosso dall'alimentazione cioccolato, caffè, bibite gassate e tutti gli alimenti che aumentano la secrezione gastrica.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore al petto interviene quando mangia qualcosa o è indipendente dall'alimentazione ?

[#4]
dopo
Utente
Indipendente all'alimentazione, la cosa che mi preoccupa di più è il forte bruciore alla schiena al mattino appena alzato.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia a questo punto è utile per fare chiarezza sulla diagnosi. Saranno necessari anche dei prelievi bioptici in esofago per escludere altri tipi di esofagite (tipo esofagite eosinofila) che non si giovano di antisecretivi.

Si faccia coraggio. La gastroscopia viene eseguita in sedazione.

Mi aggiorni.

[#6]
dopo
Utente
Tante grazie per le risposte ed i consigli lo terrò aggiornato.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#8]
dopo
Utente
Molto gentile, volevo porle un ultima domanda, sono allergico al balsamo del perù, il tutto può derivare da allergia agli alimenti contenenti quest'ultimo? dato che li assumo giornalmete? grazie tanto per il tempo a me dedicato
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ha accertato tale allergia ?

[#10]
dopo
Utente
ho effettuato il patch test a dicembre del 2010.
allergia al balsamo del perù (+ + + -)
profumi mix all'8% (+ + - -)
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma è sempre difficile capire quanto realmente siano veritieri tali esami.

[#12]
dopo
Utente
Salve, ancora oggi i sintomi continuano dopo vari controlli il mio gastroenterologo mi ha fatto capire che è tutta questione psicologica convincendomi di fare la gastroscopia per stare tranquillo, siccome soffro di attacchi di ansia da più di 2 anni tali sintomi possono derivare da questa? l'ansia generalizzata può essere causa di gastrite e reflusso?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È possibile. Legga tale articolo presente sul sito

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1002-ansia-e-attacchi-di-panico.html

Cordialmente