Problemi gastro intestinali

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da tanti anni ho alcuni disturbi gastro intestinali. Negli ultimi due tre anni pero' la situazione e' peggiorata. Piu' di una volta facendomi visitare dal mio medico di base mi ha detto che soffro di colite spastica.
I miei disturi recentemente si sono concentrati dopo il pranzo. Dopo un ora circa dal pranzo inizio ad avere dolori addominali piu' o meno forti dovuti ad aria che si sposta fino a quando non sento il bisogno di andare in bagno. Dopo essere andata in bagno pero' ho quasi sempre una sensazione di non completo svuotamento e molte volte mi capita di dover tornare al bagno dopo mezzora - un ora.
Fondamentalmente l'aria e' il mio piu' grosso problema e non riesco a capire perche'.
Sono una persona molto ansiosa questo va detto, ora sto provando a prendere "benefibra" perche' ho avuto l'influenza e il mio intestino credo ne abbia un po' risentito. Va bene questo tipo di prodotto?
Un altra cosa. Il mio medico mi ha fatto sottoporre a dicembre ad una ecografia addominale con i seguenti risultati:
-fegato dimensioni normali senza lesioni focali sospette
-colecisti in sede poco distesa nel cui lume sono riconoscibili plurimi calcoli
-non dilatate le vie biliari
-pancreas in sede indenne da lesioni espansive
-milza di dimensioni normali a margini regolari
- reni bilateralmente in sede non calcoli
-non dilatate le vie escretrici bilateralmente
-vescica vuota pertanto non valutabile apparentemente indenne da calcoli.

Il medico che ha eseguito l'eco mi ha detto che i calcoli uniti a un problema di diverticoli potrebbero essere la causa del mio problema di aria.
Io volevo sapere se e' vera questa cosa perche' parlando col mio medico di base mi e' stato detto che eventuali diverticoli non centrano niente con i calcoli e l'aria.
A chi dovrei credere?
Non so se serve saperlo ma mio padre ha sofferto di diverticoli ed e' un dializzato tornato in dialisi dopo un primo trapianto di 13 anni. Due anni fa e' stato sottoposto ad intervento chirurgico perche0 durante una colonscopia hanno trovato un polipetto nel retto di 1 cm che risultava positivo alla biopsia per la parte in cima di 2mm circa. essendo una cosa molto piccola non gli e' stata fatta nessuna terapia. I controlli sono tutti a posto.
Chiedo a voi gentilmente un consiglio perche' questa mia situazione sta condizionando un po' la mia vita e vorrei risolverla in qualche modo
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
i calcoli della colecisti possono essere espressione e/o sostenere un disturbo della motilità del tubo digerente e possono avere un ruolo nella sintomatologia dolorosa. La stessa alterazione della motilità può essere responsabile del meteorismo o da esso provocata. Il prodotto che sta assumendo può portarle un certo beneficio. Per quel che riguarda i diverticoli mi sembra che il suo medico curante abbia espresso un parere di molto buon senso che condivido e, in ogni caso, prima di parlare di diverticoli bisognerebbe vederli e non supporli (nella maggior parte dei casi son assolutamente asintomatici).
Il fatto che lei sostenga di essere una persona molto ansiosa poi, unito a quanto esprime in conclusione (situazione che le "condiziona" la vita) e al rimanente della sua storia clinica, mi spinge ad invitarla ad affrontare in maniera completa l'aspetto psicologico con una visita competente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho fatto vedere l'ecografia al mio medico di base il quale mi ha detto che i calcoli sono piccoli. Secondo voi e' consigliabile l'asportazione nel mio caso?..Non ho mai auto coliche o sintomi che potessero alludere ai calcoli, li ho scoperti solo facendo questo esame di controllo.
Vorrei chiedere un altra cosa inoltre:
Per quanto riguarda la mia alimentazione devo dire che pecco parecchio. Non mangio quasi mai frutta e verdura e la poca verdura che mangio e' composta da patate, fagiolini, cavolfiori, piselli, zucchine e minestrone frullato. Da quello che mi ha detto il mio medico di base sarebbero tutte verdure da evitare nella mia "situazione". E' vero?...se si quali sono le verdure e anche la frutta piu' indicata da consumare?
Mangio anche molto pane e mi chiedevo se fosse il caso di non assumerlo.
Il mio regime alimentare ifluisce molto sui miei disturbi?
Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
l'intervento chirurgico è indicato soltanto se vi sono coliche frequenti, quindi, non nel suo caso.
Per quel che riguarda l'alimentazione, forse un maggior consumo di fibre potebbe esserle d'aiuto, tuttavia è anche importante il modo di consumare i pasti (non fretta e buona masticazione). Quest'ultimo aspetto si giova sicuramente di una migliore gestione dell'ansia che le auguro di riuscire a fare con maggiore sicurezza.
Cordiali saluti.