Lnfoadenomegalia al pancreas

Egregio Dottore,
qualche mese fa, nell'ambito di un checkup generale, mi è stata effettuata un'ecografia addominale, con risultati pefrettamente normali tranne che per quanto riguarda il Pancreas. Riporto il referto:
"Pancreas ad ecostruttura disomogenea con lieve aumento del corpo e della coda pancreatica. Anteriormente alla testa pancreatica grosolana linfoadenomegalia di 18 mm circa con caratteristiche di aspecificità".
Il mio Medico di Base non ha dato alcun peso alla cosa, ma io sono comunque preoccupata in quanto accuso spesso dolori poco sopra la fossa iliaca sinistra, che si irradiano anche alla schiena (la colonscopia segnala, nella zona, diverticoli non infiammati). Spesso ho, contestualmente ai dolori, un lieve rigonfiamento delle ghiandole del collo, a destra, e delle ghiandole in corrispondenza della clavicola, sempre a destra.
Ho 55 anni, non ho particolari problemi di salute, se non qualche fastidio dovuto all'artrosi e alla rotoscoliosi (faccio vita sedentaria e, purtroppo, da quando ho in casa Mamma con un tumore allo stomco, recentemente metastasizzato al fegato, non ho più il tempo per dedicarmi alla mia salute ed all'attività fisica che, in passato, erano parte integrante ed importante della mia viata.)

Grazie infinite
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' difficile interpretare il reperto, tuttavia verosimilmente e' meritevole di approfondimenti diagnostici ed inquadramento nel suo contesto clinico su indicazione del curante.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per l'incoraggiamento a proseguire le indagini, confermandomi che non faccio poi così male a riservare qualche perplessità sulla mia situazione. E spero che il mio Medico Curante questa volta mi dia qualche orientamento o indicazione anzichè sottovalutare il problema.
Purtroppo non è la proma volta che, nell'ambito della mia famiglia, sintomi sottovalutati si sono rivelati, nel seguito, problemi ormai incurabili, ed io sono rimasta molto "scottata" per questo.

Ancora grazie