Sintomi di esofagite

da un pò di tempo ho fastidi alla gola, ero andata due volte dal medico ma non vi ha trovato niente e nel frattempo erano passati, mi ha dato da fare il tampone ma ancora non l'ho fatto. In questi giorni mi sono ritornati disturbi di acidità tra l'esofago e gola, ma sono leggeri, e alcune placche e un pò patina sulla lingua, certe volte pressione al torace che però è sintomo anche dell'allergia, certe volt epoco ritorna il cibo o lo snto in gola, ma leggero. Ho una dieta leggera e quasi sempre mangio in bianco, perché vari cibi mi fanno male e con l'allergia a pollini devo evitare i vegetali. Sul peso sono in linea. Ho osservato che i fastidi alla gola mi vengono nei periodi di allergia ai pollini come ho detto al medico così questo mese quando passo l'allergia i fastidi sono passati, ma ora ritornati. L'acidità all'esofago anche questo ho osservato che mi viene da alcuni mesi nei stessi giorni del mese, dal 12 al 15 del mese e avevo pensato che dipendesse dalla sindrome premestruale cui soffro, poiché mi fa venire una serie di sintomi durante il mese, come anche il colon irritabile. Ho sospettato di conseguenza che l'allergia ai pollini e sindrome premestruale fossero la causa, anche perché i vari disturbi a intestino/pancia ecc. sono aumentati di frequenza da quando ho allergia ai pollini da tre anni e sindrome premestruale da quasi due anni.Questi tipo di disturbi alla gola mi vengono in estate o primavera quando soffro di allergia. L'anno scorso da gennaio ad aprile avevo reflusso esofageo curato con compressa e passato subito, ma forse perché mangiavo cibi pesanti. Anni fa mi hanno diagnosticato cardias irregolare congenito che mi creava problemi di digestione ma se mangio leggero non mi crea problemi.
E colon irritabile a causa dell'ansia che però in questi mesi non ho.
Volevo chiedere se l'esofagite o sintomi che fanno sembrare da reflusso possono dipendere dall'allergia o sindrome premestruale, visto che sono menzionati come sintomi di questi disturbi. Fino adesso i fastidi alla gola venivano e andavano per brevi periodi e andavano da soli, così i fastidi da acidità le scorse volte sono durati poche giorni. Ho dieta leggera e in forma, non fumo o non assumo altre cose che possono essere nocive.Poiché capita che se vado dal medico nel frattempo passano i disturbi e poi ritornano. Ma sono sintomi leggeri, dovrei farmi vedere?

Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
una eventuale esofagite non è correlata all'allergia respiratoria, la sindrome premestruale può comportare disturbi della motilità intestinale.
Per una diagnosi accurata è opportuna la vista gastroenterologica; in quella sede il medico che la visiterà potrà decidere se necessaria una gastroscopia per valutare l'ipotesi di esofagite e la condizione del cardias e/o una pHmetria per stabilire se vi è realmente reflusso e valutarne frequenza e intensità degli episodi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.