Gastrite esofagite

Gent.mi,
chiedevo gentilmente, in sede diagnostica, per problemi di gastrite ed esofagite, e' ugualmente attendibile una rx tubo digerente completa o bisogna proprio fare una gastroscopia ( a parte il problema della biopsia che con l'rx ,chiaramente non si puo' fare)?grazi e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la maggiore attendibilità diagnostica della gastroscopia è ovviamente data dal fatto che "vede" direttamente e quindi "interpreta meno", a maggior ragione nel caso di esofagiti e gastriti, laddove poi potrebbe essere necessario entrare nella diagnosi di merito, come lei ha sottolineato, con l'esecuzione dei prelievi bioptici.
Oltre al fatto, non trascurabile, che la gastroscopia non emette radiazioni.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it