Malessere "da viaggio"

Salve,
Mi trovo a chiedervi consiglio dato il grave disagio che mi affligge ogni volta che devo intraprendere un viaggio per più di un'ora...
Ogni volta che devo prendere il treno per esempio soffro di un forte mal di pancia, come se dovessi andare urgentemente al bagno, quando poi però vado alla toilette non riesco ad andare al bagno e resto quindi li per un paio di minuti finchè il dolore si affievolisce.. Allora torno al mio posto e il malessere aumenta di nuovo e la sensazione di dover andare in bagno è così forte che comincio a sudare e ad accusare fitte al basso ventre. Quando poi finalmente il viaggio finisce, basta fare due passi che il malessere magicamente scompare, per questo ho pensato fin'ora si trattasse di qualcosa di nervoso..
Alcune volte però questa storia si conclude con un attacco di diarrea, quindi non vorrei fosse qualcosa di più.
In ogni caso di cosa potrebbe trattarsi? E c'è la possibilità di una cura o un qualche farmaco che possa alleviare questa maledizione?
Non so bene quando è cominciato tutto questo ma voglio liberarmente quanto prima visto che per motivi di lavoro mi troverò a dover prendere il treno tutti i giorni!
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei descrive un disturbo d'ansia con somatizzazione intestinale.
Penso che ansiolitici ed antispastici possano rappresentare una buona soluzione.

Naturalmente ne parli al suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili con una sindrome del colon irritabile. Ne parli con il suo medico per un accorgimento terapeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)