Sangue nella saliva

Salve, nell'ultimo mese mi sta assalendo l'ansia perchè ogni 2-3 giorni noto nella saliva, una sola volta nella giornata, delle striature di sangue rosso vivo o marroncino.
Una settimana fa andai al pronto soccorso e mi fecero una TAC al torace (la macchina delle radiografie era rotta) e il risultato fu negativo. Poi mi consigliarono visita ORL e eventualmente gastroscopia.

Poi 3 giorni fa sono stato dal mio medico curante che mi ha prescritto un mucolitico (ho spesso muco soprattutto la mattina), un antiemorragico e un medicinale per rinforzare i capillari.

Io ho paura, come ogni qualvolta accuso un sintomo che si ripete, che si possa trattare di un tumore nelle zone digestive. A parte questo, ho solo un bruciore nella zona centrale dello sterno.

Il sangue non è mai abbondante, solo piccole striature ma tanto bastano per spaventarmi, anche perchè si presentano ogni 2-3 giorni e senza tosse.

Considerando che sono un soggetto estremamente ansioso, prendo ansiolitici tutti i giorni e penso sempre al peggio, potete dirmi quali possono essere le cause del sangue presente nella saliva e quali accertamenti fare? Al momento, ho fatto solo TAC al torace.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di sangue rosso nella saliva è verosimilmente di origine oro faringea. Attenzione all'igiene deli denti e delle gengive. Abolisca il fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi