Dolori e gonfiori addominali

Gentili Dottori, da qualche tempo (un annetto credo) mi ritrovo ad avere dei forti dolori addominali che si irradiano sopra, sotto l'ombelico e ditro la schiena. Vado nello specifico, ho notato in questa ultima settimana che dopo aver mangiato pasta o pizza mi si gonfia la zona addominale dandomi crampi e talvolta stitichezza. Vi faccio un esempio, ieri sera ho mangiato la pasta, stamattina ho avuto delle scariche di diarrea. Ho mangiato la pasta anche oggi a pranzo, e ora mi ritrovo con tutta la zona addominale gonfia, senso di dover andare in bagno ma poi non riesco. ieri a pranzo per esempio, ho mangiato un'insalata con il pane, ma non mi è successo nulla.Cosa potrebbe essere? Ci tengo a precisare che a giorni andrò dal mio medico di base, ma vorrei avere un consiglio da voi su cosa potrebbe essere e su che esami sarebbe meglio fare, non vorrei che il mio medico sottovaluti la questione.

vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Consideri la celiachia tra le ipotesi, il suo medico le fara' fare gli esami del sangue indicati.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
spero tanto non sia la celiachia, chiedo un'informazione... dopo aver fatto gli esami del sangue per verificare il problema è obbligatorio fare anche la gastroscopia o sono attendibili gli esami?

andrò ad esclusione perchè ormai mi porto dietro questo problema da un pò troppo tempo.

se invece gli esami dovessero essere negativi, secondo lei, è meglio che faccio ugualmente una gastroscopia per capire il problema o ci sono altri esami che si potrebbero fare?

Mi scuso per la marea di domande, ma l'idea di dover fare una gastroscopia mi terrorizza.

la ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Secondo me è meglio faccia la gastroscopia.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore.. riapro il post perchè lunedi 8 ottobre andrò a fare il breath test. il mio medico continua a dire che secondo lei è una colite spastica, Le chiedo quindi se potrebbe essere una colite, e se la colite in se da anche dolori di stomaco.
un'altra cosa (e mi scuso per le mille domande, ma dopo un mese di continui dolori e fastidi comincio a preoccuparmi) la colite è curabile?e ci sono degli accertamenti da fare per capire se effettivamente è quella??

la ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, potrebbe e nel caso e' curabile.Prego