Calcoli alla colecisti e bruciore

Buongiorno Dottori, vi scrivo per avere un consulto su mia madre. Ho 60 anni e non soffre di particolari patologie (se si esclude un peso troppo abbondante per la sua altezza: 65 kg per 150 cm). 10 gg fa ha avuto quella che sembrava un po di influenza intestinale: crampi addominali, stanchezza, un po di dolori alle ossa. Col passare dei giorni però i crampi sono aumentati fino a necessitare di buscopan per andarevia. Il nostro medico di famiglia dato che non ha riscontrato nulla nella visita ha prescritto una ecografia completa all'addome. Da essa è emersa un calcolo alla colecisti di 11 mm. Ad oggi non ha piú avuto dolori cosi forti ma è rimasto un bruciore (che si trasforma a volte in dolore) sotto lo sterno centralmente e verso il lato destro.
Posto che ci hanno detto che l'unica strada per il calcolo è quella chirurgica, voi pensate che il bruciore e il calcolo siano connessi? Ci sono altri esami che possiamo fare per escludere altre patologie? Può essete "semplice" gastrite?

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo è compatibile con il calcolo. Dovrebbe però effettuare un gastroscopia per escludere un problema infiammatorio dello stomaco.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la veloce risposta.
Quindi se mia madre assumesse degli antiacidi per lo stomaco ed avessero effetto, potremmo quindi escludere che il disturbo sia collegato al calcolo? Oppure possono coesistere le due cose ed essere anzi collegate?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se disturbi passano con l'antiacido è evidente che la causa sarà la probabile gastrite, mentre il sintomo dolore può essere dato dallo stomaco e/o dal calcolo.

Saluti