Alt e ast alte

Ho fatto gli esami del sangue per valutare eventuali problemi renali responsabili della mia pressione alta. il risultato è stato che a parte valori di clearance creatinina che è risultata 140 (valore massimo 120) ho le ast 36 e le alt 65. ora sono in cura da quasi due anni con il limpidex (da più di un mese sono tornata ad un dosaggio pari a 2 compresse da 30 mg una al mattina una alla sera), mezza compressa di lobidiuren (da aprile) e circa 30 gocce (da aprile) al giorno di pasaden. Questi valori posso dipendere dall'uso di questi farmaci. e visto che non posso non prenderli a lungo andare che ne sarà del mio fegato?grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il pasaden puó determinare alterazioni dalle transaminasi!
La durata di tale trattamento non dovrebbe superare 8-12 settimane!
Mi stupisce il valore della clearance della creatinina superiore al limite massimo: è sucura di averlo copiato bene?
Perchè assume 2 CPR al giorno di limpidex?
Mi faccia sapere!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Il valore della clearance è proprio quello. Assumo due compresse da 30 perchè quando ho provato a sospenderlo avevo forti crampi. senso di malessere insopportabile allo stomaco, a gennaio del 2011 mi hanno diagnosticato una gastroduodenite di grado lieve ma da quando sono in trattamento con il limpidex (prima avevo provato dal pariet al lucen) mi sembra che il mio stomaco sia peggiorato, molto spesso la notte mi sveglio con dolori, per non parlare di quando prendo farmaci, oki o antibiotici. per quanto riguarda il pasaden ho provato quest'estate a ridurlo a 15 gocce e poi a sospenderlo ma ho avuto una ricaduta, rialzo dela pressione, paura di star male, etc. lo psichiatra mi dice che quella è una dose pediatrica (sarà vero?) e che non mi devo preoccupare. il problema è che ho solo 48 anni, se questi farmaci li devo prendere per tanto tempo quali sono i rischi per la mia salute?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La gastroduodenite è stata diagnosticata con una endoscopia?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si, avevo fatto la gastroscopia e il gastroenterologo mi aveva dato la cura da fare, in quel periodo non stavo affatto bene. Tenga presente che nel 2007 sono stata operata di colicistectomia e nel 2010 avendomi riscontrato l'helicobater con il test del respiro avevo fatto la cura per eradicarlo tanto che poi alla gastroscopia del 2011 il risultato era stato negativo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Avendo lei tolto la colecisti, le chiedo: è stata mai trattata con acido Ursodesossicolico?
I suoi problemi gastrici potrebbero essere da reflusso biliare.

mi faccia sapere!

cordialità!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si prima di essere operata a parte il buscapan avevo preso anche farmaci tipo il deursil. in realtà alla colecisti avevo degli adenomiomi e secondo il gastroenterologo non potevano essere quelli a causarmi le coliche anzi secondo lui non ho mai sofferto realmente di coliche e di colecisti (la sintomatologia per me era quella a parte il fatto che non avevo febbre). quando sono stata operata ho avuto dolori fortissimi, sono andata in ospedale e avevo le transaminasi altissime, mi hanno tenuto ricoverata una settimana e poi mi hanno operato dicendomi che avevo la colecisti piena di sabbia. Tenga conto che avevo partorito a febbraio e sono stata operata i primi di novembre dello stesso anno, mi avevano detto che frequentemente dopo il parto le donne possono aver problemi alla colecisti. Da allora non ho priù preso acido ursodesossicolico e il mio medico non ha mai pensato potesse trattarsi di reflusso biliare. ma c'è un modo per verificare il reflusso. tenga conto che anche prima dell'intervento non mi hanno mai fatto una colangiografia.grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non esiste un test per accertare il reflusso biliare.
in genere si giunge alla diagnosi per esclusione o con criterio "ex adiuvantibus" ovvero trattando il paziente e osservandone un eventuale miglioramento.
potrebbe fare un breve periodo con Acido Ursodesossicolico a dosaggio pieno per 4 settimane.
Però ne parli con il suo medico che ha la possibilità di visitarla!
mi faccia sapere!
Cordiali saluti!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ieri ne ho parlato con il mio medico della mutua. Non ha nemmeno preso in considerazione il discorso del reflusso. cosa devo fare? per le transaminasi ha detto di ripetere le analisi fra 4-5 mesi ma che tanto il loro rialzo dipende esclusavamente dall'uso del pasaden. non si è nemmeno preoccupato della clearance creatina a 140 perche la creatina plasmatica è a 0,76. maio dico forse per quello non dovrebbe preoccupare, visto che in base all'età e al peso la mia clearence dovrebbe essere circa 96 e non 140?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per la Clearance della creatinina, non deve preoccuparsi: le avevo chiesto conferma solo perchè mi sembrava alto (ma non è un problema).
Per le transaminasi: provi a riparlare con il suo medico per comprendere il motivo dell'aumento!

Cordiali saluti!