Sospetta insufficienza pancreatica

Buonasera sono un ragazzo di 23 anni. Da dicembre scorso tribolo a causa di problemi di intestino e di stomaco. da perfettamente sano che ero ( a parte un osteosarcoma rimosso con successo dalla mano sinistra e relativa chemio) ho cominciato a soffrire di gastrite e di feci chiare . Ho avuto anche un ulcera deudenale ormai guarita. Ho fatto mille peripezie e mille esami , del sangue delle feci e gastroscopia e colonscopia. mi hanno diagnosticato un colon irritabile causa anche la calpoprectina alta . Avendo feci chiare e spesso gialle io ho sempre avuto paura che fosse il pancreas la causa anche perché sono dimagrito tanto circa 12 kg. ogni volta che faccio le analisi del sangue amilasi e bilirubina ecc sono a posto. Mi feci fare pure una risonanza con contrasto dell addome ed era tutto ok. Proprio oggi però ho ritirato altre analisi delle feci . Da profano mi ero fatto fare pure la chimo tripsina che è a 10 quando il minimo consentito è 15. Ho molta paura vista la mia età, volevo chiedervi è il caso che controlli anche l elastasi nelle feci ? può essere che in tutti questi mesi io stia sviluppando una insufficienza pancreatica ? Ho letto che a volte nasce molto lentamente e non intacca le analisi del sangue. è vero? Vorrei un patere a riguardo e mi scuso per il mio sermone ma ho cercato di essere più chiaro possibile.graZie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedrei motivi per pensare ad un problema pancreatico. La sta seguendo un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva. io ho pensato al pancreas perché ho chimotripsina bassa . Se ho capito bene è un enzima prodotto dal pancreas che sintetizza le proteine .è 10 quando il minimo è 15 . Inoltre il colore delle mie feci è da più di un anno cambiato è chiaro spesso giallastro. di che le pancreatiti fanno venire feci gialle . e che la carenza di enzimi fa schiarire le feci è vero? io continuò a dimagrire nonostante i pasti completi che faccio. È visti i problemi di stomaco non vorrei che fossero legati ad un inizio di insufficienza epatica. io ho molta paura, in una settimana sono cambiate le cose ed é un anno che sto così.il min gastenterologo vedendo le analisi del sangue a posto mi dice che non ho nulla anche Xke a parte la gastrite poi la colonscopia non ha evidenziato nulla. Io sono mesi che prendo il lucen 20mg la mattina . Come lo smetto tempo tre giorni è ho di nuovo nausea , lingua completamente bianca e alito cattivissimo. non so più che fare. La prego di aiutarmi anche perché il mio gastenterologo è spesso irraggiungibile . Cmq ritiene opportuno fare anche l esame dell enzima elastasi nelle feci? Io la ringrazio per la pazienza so che avete molte richieste , spero cmq di riuscire a parlare un po' con lei.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente ha necessità di continuare con l'antisecretivo in quanto i disturbi gastrici ritornano alla sua sospensione. Introduca più verdure nella sua alimentazione ed il colore delle feci dovrebbe mutare. Può, ovviamente, eseguire, la ricerca della elastasi.

Cordialmente