Utente 262XXX
Buonasera sono un ragazzo di 23 anni. Da dicembre scorso tribolo a causa di problemi di intestino e di stomaco. da perfettamente sano che ero ( a parte un osteosarcoma rimosso con successo dalla mano sinistra e relativa chemio) ho cominciato a soffrire di gastrite e di feci chiare . Ho avuto anche un ulcera deudenale ormai guarita. Ho fatto mille peripezie e mille esami , del sangue delle feci e gastroscopia e colonscopia. mi hanno diagnosticato un colon irritabile causa anche la calpoprectina alta . Avendo feci chiare e spesso gialle io ho sempre avuto paura che fosse il pancreas la causa anche perché sono dimagrito tanto circa 12 kg. ogni volta che faccio le analisi del sangue amilasi e bilirubina ecc sono a posto. Mi feci fare pure una risonanza con contrasto dell addome ed era tutto ok. Proprio oggi però ho ritirato altre analisi delle feci . Da profano mi ero fatto fare pure la chimo tripsina che è a 10 quando il minimo consentito è 15. Ho molta paura vista la mia età, volevo chiedervi è il caso che controlli anche l elastasi nelle feci ? può essere che in tutti questi mesi io stia sviluppando una insufficienza pancreatica ? Ho letto che a volte nasce molto lentamente e non intacca le analisi del sangue. è vero? Vorrei un patere a riguardo e mi scuso per il mio sermone ma ho cercato di essere più chiaro possibile.graZie

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Non vedrei motivi per pensare ad un problema pancreatico. La sta seguendo un gastroenterologo ?

Cordialmente
Dr Felice Cosentino, Clinica La Madonnina - Milano
Gastroenterologia/Endoscopia, Centro per la Disbiosi intestinale.
www.endoscopiadigestiva.it

[#2] dopo  
Utente 262XXX

Grazie per la risposta tempestiva. io ho pensato al pancreas perché ho chimotripsina bassa . Se ho capito bene è un enzima prodotto dal pancreas che sintetizza le proteine .è 10 quando il minimo è 15 . Inoltre il colore delle mie feci è da più di un anno cambiato è chiaro spesso giallastro. di che le pancreatiti fanno venire feci gialle . e che la carenza di enzimi fa schiarire le feci è vero? io continuò a dimagrire nonostante i pasti completi che faccio. È visti i problemi di stomaco non vorrei che fossero legati ad un inizio di insufficienza epatica. io ho molta paura, in una settimana sono cambiate le cose ed é un anno che sto così.il min gastenterologo vedendo le analisi del sangue a posto mi dice che non ho nulla anche Xke a parte la gastrite poi la colonscopia non ha evidenziato nulla. Io sono mesi che prendo il lucen 20mg la mattina . Come lo smetto tempo tre giorni è ho di nuovo nausea , lingua completamente bianca e alito cattivissimo. non so più che fare. La prego di aiutarmi anche perché il mio gastenterologo è spesso irraggiungibile . Cmq ritiene opportuno fare anche l esame dell enzima elastasi nelle feci? Io la ringrazio per la pazienza so che avete molte richieste , spero cmq di riuscire a parlare un po' con lei.

[#3]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Sicuramente ha necessità di continuare con l'antisecretivo in quanto i disturbi gastrici ritornano alla sua sospensione. Introduca più verdure nella sua alimentazione ed il colore delle feci dovrebbe mutare. Può, ovviamente, eseguire, la ricerca della elastasi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino, Clinica La Madonnina - Milano
Gastroenterologia/Endoscopia, Centro per la Disbiosi intestinale.
www.endoscopiadigestiva.it