Alcol e nausea

Buonasera a tutti. Sono un ragazzo di 20 anni.
Ho il seguente problema: da un mese circa non riesco più a bere alcol.
E intendo che, anche mangiandomi un panino, non riesco a fare due sorsi di birra senza che mi venga la nausea.
E' iniziato tutto una sera in cui ho bevuto un solo cocktail, leggero, e ho avuto la nausea per circa un'ora senza comunque che questa mi portasse a vomitare effettivamente.
Il cocktail non era forte e io non ero assolutamente ubriaco, di conseguenza escludo categoricamente che sia la situazione classica in cui un ragazzo beve eccessivamente una volta e poi per un po' non riesce.
Inoltre la sensazione di nausea quando bevo è iniziata dopo (ma non immediatamente dopo, o comunque non avendo bevuto subito in quei giorni non saprei) la seconda iniezione di un vaccino antiallergico per la betulla.

Non essendoci altri "eventi" importanti da segnalare, avrei sicuramente attribuito il problema a questa terapia, se fosse successo dopo la prima iniezione.
Va detto che la dose iniettata aumenta gradualmente.
Ora ho fatto la quarta e ultima iniezione martedi scorso, per ora non riesco ancora bere.
Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il problema possa essere legato ad una reazione locale dello stomaco (gastrite) che le determina tale intolleranza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)