Colite microscopica

Gentili dottori, da più di un anno soffro di diarrea cronica ( da 3 a 6 scariche giornaliere quasi esclusivamente di mattina). Nel mese di gennaio ho fatto la colonscopia e dalla biopsia effettuata mi è stata diagnosticata una colite microscopica cronica. Il gastroenterologo mi ha consigliato una terapia con pentacol 800, 2 compresse al giorno, una dopo pranzo e una dopo cena. Ho seguito questa cura per oltre cinque mesi, senza sostanziali miglioramenti e, sotto consiglio del medico curante, ho sospeso la cura. Periodicamente prendo dei fermenti lattici (infloran) e qer qualche giorno le scariche diminuiscono ma ci sono sempre.
Vorrei sapere se devo riprendere il pentacol o se ci sono cure più adeguate. Non so se è il caso di farmi visitare da qualche altro gastroenterologo, il problema è che non so a chi rivolgermi, visto che già ne ho consultati due. Ho anche fatto il test per l'intolleranza al lattosio e gli esami delle intolleranze alimentari, tutti risultati negativi. Mi hanno consigliato di fare l'analisi delle feci che faròal più presto.Sono molto confusa e scoraggiata, per cui chiedo un vostro consiglio e supporto.
Spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colite microscopica è una patologia che deve essere adeguatamente curata. Sul mio blog potrà trovare un articolo sull'argomento che potrà interessarla.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, ma sono sempre più confusa dopo aver letto il suo articolo..

Nel suo articolo non c'è nessun cenno a pentacol(mesalazina) per cui deduco che non è per niente adatto, mentre Budesonide è un cortisone.
Tra l'altro un gastroeneterologo mi aveva detto di non prendere niente perchè la colite è dovuta principalemente a stress, mentre quello che mi ha prescritto pentacol mi aveva fatto capire che essendo cronica difficilmente si può curare e mi avevo detto di assumere pentacol per tutta la vita.

Ripeto non so cosa fare, chiedo a Lei o qualche suo collega, un consiglio più dettagliato.
GRAZIE