Re: senso di peso/dolore sordo sotto emicostato destro

Buongiorno,

Da circa un mese lamento un senso di peso, dolore sordo sotto l'emicostato destro.
A volte quando sono seduto o disteso a letto e cambio posizione sento come ci fosse "qualcosa" sotto l'emicostato (difficile da spiegare.....); a volte invece si presenta come un bruciore localizzato che si irradia all emitorace destro in sede parasternale e un po' verso la schiena.
Soffro di GERD ed ho recentemente terminato una cura prescritta dal medico di base gaviscon compresse 1 o 2 dopo i pasti e prima di andare a letto per sei settimane e poi al bisogno ed omeprazolo 20mg al bisogno con miglioramento dei sintomi a parte quelli descritti sopra;
Sono stato operato di colecistectomia laparoscopica in Dicembre 2010.
Ho anche una ernia iatale di grado lieve.
A che cosa puo' essere dovuta la mia sintomatologia? Consigliate qualche esame diagnostico da farsi?
Ne' ho parlato con il medico di base il quale ha detto di semplicemente osservare la sintomatologia per il momento; Mi ha detto che potrebbe essere un "flare up" delle vie biliari e quindi se i sintomi continuano forse c'e' bisogno di una cura antibiotica. Voi che ne pensate?
Sono un po'confuso........
Per il resto sto benissimo, buon appetito, no perdita di peso, nessun malessere a parte i sintomi legati alla GERD.

In attesa di una cortese risposta Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, molto probabilmente si tratta di una dispepsia conseguente alla colecistectomia.
Può provare una terapia con acido ursodesossicolico.
Ne parli con il suo medico!
La terapia ci omeprazolo al bisogno non ha molto senso!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottor Bacosi,

quindi non e' necessaria nessuna indagine diagnostica tipo ecografia od altro?
inoltre mi puo' spiegare cosa si intende per "flare up" delle vie biliari e perche' il mio medico parlava di possible terapia antibiotica?
Devo dire il mio medico non e'stato molto chiaro........

Grazie e buon lavoro