Palpitazioni,tachicardia e mancanza di respiro.

Salve,scrivo qui per mio padre anche perchè non sappiamo più a chi rivolgersi.Mio padre ha sempre sofferto di piccoli problemi digestivi tanto da spingerlo ad effettuare 2 gastroscopie che avevano riscontrato un ulcera successivamente curata con successo.Questa estate,subito dopo aver mangiato 2 ficodindia si è sentito male:palpitazioni allo stomaco,cardiopalmo,mancanza di forze e di respiro e tachicardia che è durata parecchie ore.Da quella volta ha effettuato una serie di accertamenti:2 elettrocardiogramma risultati nella norma,2 cardio-doppler risultati nella norma,analisi che hanno sempre dato esito negativo tranne l'esame per Helicobacter pilori che è risultato positivo.Lui ormai convive con queste fastidiosissime palpitazioni e tachicardia anche se ci sono stati altri 2 episodi terrificanti(l'ultimo questa sera),uno dopo aver mangiato del cioccolato e questa sera dopo aver mangiato 2 fichi.Pensavamo fosse un infarto: dolore fortissimo al torace,senso di stordimento,mancanza d'aria e di forze e tachicardia che non accennava a diminuire.Abbiamo chiamato il 118 e neanche loro sono riusciti a far scendere la pressione ed i battiti ed hanno preferito portarlo in ospedale.Ora io mi chiedo: è possibile che tutto ciò possa dipendere da un problema allo stomaco o cmq all'apparato digerente? e se si quali altri esami mi consigliate? cosa potrebbe essere? Vi prego aiutateci,non si può vivere così..... Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto riferisce (dispnea, stordimento, tachicardia, palpitazioni e sbalzi pressori) non mi sembra possa riferirsi a disturbi di natura digestiva ma cardiorespiratoria.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,allora mi consiglia di andare nuovamente da un cardiologo giusto?evidentemente i saranno altri esami da fare....Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Distinti Saluti