Frequenti episodi di vomito o virus intestinali in bambina

Gentili dottori la mia bambina che fra poco compie 8 anni soffre spesso di forme virali (o almeno così vengono di solido classificate dal pediatra) con vomito che dura non più di una giornata, qualche volta accompagnato anche da una o due scariche di diarrea, in seguito a diversi episodi in questi ultimi mesi con frequenza anche di una volta al mese, il pediatra ha voluto ripetere alcuni esami che avevo già fatto anche in precedenza (calpopectina fecale,sangue occulto delle feci,esami per la celiachia,esame parassitologico delle feci) sono tutti negativi. Apparte una predisposizione genetica alla celiachia e alla perdita della lattasi risultati positivi (quando era piccola aveva avuto problemi di intolleranza alle proteine del latte con prik test positivi che poi nel corso del tempo si sono negativizzati, anche se ancora oggi non assume latte apparte pochissimi derivati solo qualche brioscina o cioccolattino perchè rifiuta tutti gli altri alimenti che contengono latte. Due anni fa è stata curata per una stipsi ostinata( con megarettosigma valutato ecograficamente) con il paxabel per diversi mesi e grazie ad una attenta dieta ora evaqua regolarmente e non si lamenta più di dolori addominali che prima la disturbavano frequentemente. Il pediatra dice che dobbiamo tenerla sotto controllo e valutare se qualche alimento che assume possa darle qualche intolleranza lui dice che potrebbe esserci una reazione crociata al fatto che è allergica alle graminacee pelo di cane e gatto. Ma è possibile che una eventuale allergia crociata a qualche alimento le possa dare disturbi a livello gastrico? e poi se si tratta di forme virali ho letto su internet che la maggior parte dei virus intestinali sono rotavirus (se la mia bambina viene a contatto con questi virus così frequentemente) è possibile che possa scatenarsi la celiachia visto che è geneticamente predisposta?.Ho sentito parlare di vaccinazione contro questo rotavirus.
Come capire se sono virus intestinali o se sono stati di intossicazione da qualche alimento?
sono molto confusa e mi dispiace dovere vedere la mia bambina star male così spesso,mi scuso per essermi prolungata tanto,
spero in un vostro consiglio grazie per l'attenzione.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che sia opportuno effettuare il Breath test al Lattosio, e, se non li avesse già fatti, effettuare i test ematici per la Celiachia (AGA,EMA,AtTG).
Inoltre è difficile esprimersi oltre senza una visita diretta gastroenterologica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta ho fatto gli esami ematici per la celiachia un mese fà e sono negativi, per il Breath test al Lattosio penso di farlo almeno mi accerto se possa avere ancora problemi con il latte. Lei cosa mi consiglia? se questi episodi di vomito sono legati a virus intestinali, c'è qualche prevenzione da poter fare in modo da rafforzare il suo sistema immunitario (premetto che per tutto il mese di dicembre ha preso il dicloflor 5 gocce al giorno (consigliate dal pediatra) ma nonostante ciò proprio in questi giorni ha avuto un altro episodio con vomito durato solo una giornata e mal di pancia con meteorismo. Come dicevo nel mio precedente messaggio ho paura che questi tutti questi "virus" (se di questi si tratta)possano scatenare la celiachia visto che è predisposta geneticamente. Grazie ancora per la vostra attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I "virus" non scatenano la Celiachia,
ed è altrettanto noto che essere predisposti alla Celiachia non significa doverla/poterla sviluppare.

L'unica prevenzione possibili dalle aggressioni virali è il nostro buono stato di salute, con conseguente buona funzionalità del sistema immunitario.

Cordailmnte
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi nuovamente risposto, sono più tranquilla. Avevo letto su internet che un particolare virus" il rotavirus" in soggetti predisposti potesse scatenare la celiachia siccome mia figlia durante l'anno ha tanti episodi di vomito e diarrea mi sono preoccupata che possa aver contratto o che verra in contatto nel futuro con questo virus che ha sintomi simili a gli altri virus intestinali.
Se questo è vero come riconoscere questa infezione rispetto a gli altri più banali virus intestinali? grazie ancora per le sue delucidazioni.
La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi viene effettuata ricercando antigeni specifici del rotavirus all'interno di campioni fecali prelevati dal paziente.

Distinti Saluti