Gastrite cronica con metaplasia attiva

Salve,
da gastroscopia ed esame istologico è emersa gastrite cronica con metaplasia attiva.
Helycobacter non più presente (dopo cura antibiotica)
La cura (da ripetere ad ogni cambio stagione) consiste in gadral, gastrogel, pariet con dieta per gastritici.
Vorrei sapere se con questa terapia le cellule trasformate verranno debellate o isolate ed in quanto tempo si evolve la metaplasia.
Inoltre può dirmi se questa cura è efficace?
Per quanto tempo dovrò ripeterla?
Avrei necessità di rifare la gastroscopia.
Quali sono i tempi di attesa?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La metaplasia non regredisce,va controllata periodicamente con endoscopia e biopsie ogni 3/5 anni.La terapia e' coerente. I tempi di attesa variano da struttura a struttura..

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Avrei altri dubbi in merito al mio problema.
La cura che sto seguendo (ogni cambio stagione) deve essere fatta per sempre?
Negli altri periodi non devo assumere nulla?
La metaplasia in quanto tempo si evolve?
E le cellule che si sono già trasformate non danneggiano l'organismo?
La ringrazio per la cortese collaborazione.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La metaplasma puo' modificarsi a distanza di anni.La terapia va valutata in base all'esito dei controlli.No,non lo danneggiano.