Dolore addominli e al retto

Tempo fa mi capitava raramente di accusare dei dolori al retto molto intensi durante la notte. Da qualche tempo invece mi capita periodicamente di avvertire
un dolore al basso addome che sembra coinvolgere la zona utero-vagina ma che poi raggiunge l'apice con un dolore più violento al retto che dura x diversi minuti e che po lascia indolenzita la parte x ore. Questo episodio si é ripetuto ieri sera, ho trovato un pò di sollievo riuscendo ad eliminare un pò di aria sedendomi sul water come x voler defecare, ma in forma più leggera il dolore ha continuato a persistere x un pò. Che cosa mi consigliate di fare? Inutile sottolineare la mia preoccupazione..preciso inoltre che alcune volte in presenza di feci più dure compare qualche traccia di sangue. Grazie anticipatamente x la Vs cortese risposta... Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Credo sia necessaria una visita e probabilmente una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it