Lievi bruciori retrosternali

buongiorno, vi scrivo perche' purtroppo sono 4 mesi che non riesco a risolvere il mio problema. premetto che ho 35 anni, peso 61 kg e pratico jogging 3 volte a settimana.
circa 4 mesi fa ho accusato lievi bruciori retrosternali della durata di 1 minuto e il medico curante mi diede il lucen 20 che ho preso per 10gg e sono stato bene ma una volta sospeso si sono ripresentati i bruciori. mi sono quindi recato dal gastroenterologo che mi ha prescritto il lucen 40 1 volta al di e il levopraid. avevo benefici ma duravano solo qualche giorno. ho poi eseguito le analisi del sangue per helicobacter pilori con esito negativo. A inizio marzo ho fatto una gastroscopia dalla quale e' risultato : gastropatia iperemia antrale.
il gastroenterologo mi ha allora dato il pariet 20 mg prima di colazione e peridon 10, ma ad oggi ancora non ho risultati. chiedo quindi un vostro consulto dato che vorrei evitare di prendere farmaci inutili visto che i sintomi non regrediscono.

In attesa di un vostro cortese riscontro vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Segue una dieta adeguata e ha abitudini alimentari e comportamentali corrette? Fuma?Assume farmaci gastrolesivi per altri motivi? partirei da qui.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
egr. dott. Favara innanzitutto grazie per la sua risposta.
Allora non fumo, vado a dormire circa un'ora dopo cena, mangio poco e cibi leggeri.....ma il bruciore non passa.....non assumo altri farmaci al di fuori di quelli indicati sopra. preciserei che durante la notte non accuso alcun disturbo ma al mattino appena mi alzo cominciano eruttazioni e in seguito ad alcune compare il bruciore.
vorrei pero' chiederle una cosa. se dalla gastroscopia l'esofago risulta intatto e il cardias in sede come posso avere reflusso??? può essere causato dallo stress? infatti ricordo che il primo episodio di bruciore l'ho avvertito in un periodo di particolare stress.....ma ora non mi sento molto stressato....a volte sono tentato dal sospendere i farmaci....

grazie

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, puo ' essere.Prego.
[#4]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTT. FAVARA QUINDI SECONDO LEI DEVO SOLO ASPETTARE DI TRANQUILLIZZARMI DATO CHE NON CI SONO CAUSE FUNZIONALI? NEL FRATTEMPO CONTINUO CON LA CURA?? GLI IPP HANNO EFFETTI COLLATERALI A LUNGO TERMINE? PERO' NON HO CAPITO SE IL BRUCIORE E' ATTRIBUIBILE AL REFLUSSO DATO CHE IL CARDIAS E' IN SEDE.

MILLE GRAZIE

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, credo che debba ottenere la scomparsa del sintomo eseguendo ulteriori accertamenti o modificando la terapia su indicazione del suo medico. Prego.
[#6]
dopo
Utente
QUALI ACCERTAMENTI DOVREI EFFETTUARE??LEI COME MODIFICHEREBBE LA TERAPIA?