Consulto urgente: mal di stomaco e vomito

Salve,
chiedo u consulto urgente per mia madre, che ha 63 anni e finora non ha mai avuto problemi di salute, anzi, è una donna molto attiva, di statura snella. Da premettere che da qualche anno soffre di ansia ed attacchi di panico ed ora li aumenta l'ansia anche per delle scemenze. La scorsa estate, dopo aver passato un periodo di tensione ansiosa, ha avuto una settimana di tachicardia, mal di stomaco e sudorazione. Poi, con una cura ha risolto il tutto. Ora però ha spesso mal di stomaco, che le viene quasi sempre a fine giornata, e le sue giornate sono sempre molto stressanti. Adesso, oltre ad avere mal di stomaco ha anche vomitato un pò. Soffre da tempo di stitichezza, quindi non va di corpo regolarmente. L'anno scorso ha anche avuto un problema ai denti, poi risoltosi.

Qualche anno fa gli venne riscontrata gastrite, poi curata.

Ora sono comparsi i sintomi descritti sopra. Siccome sua sorella ha avuto un tumore al colon, ora mia madre si sta preoccupando molto, perchè pensa che possa essere qualcosa di grave allo stomaco.

Vorrei sapere se è il caso di preoccuparsi seriamente ed a cosa può essere dovuto tutto ciò.

Vi ringrazio di cuore, spero possiate rispondermi perchè mia madre sta somatizzando anche l'ansia derivata dal pensare sempre a malattie gravi.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
Credo che la cosa migliore sia di rivolgersi al suo medico curante ed insieme programmare una visita gastroenterologica.
I sintomi che lei descrive infatti sono molto generici e non è possibile ipotizzare diagnosi (somatizzazione ? ansia ? gastrite ? altro ?).
Senza considerare poi che una visita specialistica potrebbe valutare l'intero apparato gastro-intestinale provando a regolarizare anche l'alvo.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile