Esofagite di tipo A/Gastrite

Buongiorno,
innanzitutto ringrazio per la vostrà disponibilità! :)
Spiego dal principio la mia vicenda.Circa un anno fa,Giugno scorso,ho avuto dei noduli alle corde vocali,dovuti ad un sforzo eccessivo durante quel periodo,dal momento che canto e pratico quest'attività regolarmente.Premetto che,in quel periodo,fumavo moltissimo e facevo frequente uso di alcolici,abusandone spesso.Ora ho smesso sia di fumare che di bere,da quasi un anno ormai.
Dal quel periodo in poi quindi,avvertivo un fortissimo fastidio nel cantare,un bruciore diffuso,dolori che partivano dalla gola e si irradiavano a mascelle e orecchie,talvolta con fitte dolorose.Io attribuivo tutti questi sintomi ai noduli,ad un probabile affaticamento generale.
CI tengo ad aggiungere che,sempre in quel periodo,una sera ho vomitato davvero ma davvero tantissimo a causa del troppo vino che avevo bevuto,irritando cosi le mucose..Non era comunque la prima volta che vomitavo,anzi,l'ho fatto spesso.
Ho passato tutta l'estate senza toccare un goccio di alcool,caffé,thé,coca cola,pomodori,ecc,zero..seguendo scrupolosamente la dieta antireflusso,non ho cantanto per tutto il tempo e non ho sforzato mai la voce.
Comunque,ho continuato a seguire la dieta e uno stile di vita sano fino a poco fa.A Febbraio ho fatto una visita di controllo dall'otorino il quale mi ha detto che i noduli erano scomparsi e che andava tutto bene.Tuttavia io sentivo ancora questi fastidi generali.Aggiungo che ora avverto una forte secchezza,che non passa neanche dopo aver bevuto 2 bottiglie quasi di acqua al giorno,camomille,spray orali.
A causa di un pò d'ansia,ho visitato altri 2 otorini,i quali mi hanno entrambi detto che le corde vocali erano a posto,faringe e laringe ok.C'era solo qualche leggera infiammazione.Ho eseguito ance la risonanza elettromagnetica per vedere se potesse essere un problema legato alle articolazioni temporo-mandibolari,ma non è stato riscontrato niente di anomalo.
Infine,come ultima soluzione,ho effettutato una gastroscopia.
Dall'esame,è risultato:
esofagite di tipo A /gastrite.

Mi è stata data la solita terapia antireflusso che avevo già seguito per un mese con scarsi risultati.
Ora,a seguito di tutto questo,io vorrei capire se questo problema potrà mai risolversi o se dovrò alzarmi tutti i giorni con la gola secca e dolorante,fatica nel cantare.A volte avverto anche catarro incastrato in gola e tra le corde vocali,che non va via in nessun modo.L'esofagite può essere la causa di tutti questi fastidi,compresa la secchezza?
Cos'è l'esofagite di tipo A?Ci sono delle lesioni sulle mucose?Quello che mi interessa davvero è inoltre capire se queste lesioni potranno mai rimarginarsi e la mia gola tornare ad essere sana.Questo problema mi sta lentamente intristendo,perchè le ho provate tutte ma niente sembra essere efficace
Ringrazio anticipatamente per chi volesse gentilmente rispondermi e mi scuso per essermi dilungata troppo,ma è un problema che sta rovinando la mia vita quotidiana..
Grazie,a presto!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile e le lesioni ci sono nell' esofagite A.
Andrebbe definita la gastrite descritta e valutata la presenza di helicobacter pylori. Assume poi forse antinfiammatori?
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per risposta immediata dottore. :)
La gastrite non è stata specificata,comunque mi è stata fatta anche la biopsia per la valutare la presenza del helicobacter pylori;il risultato lo saprò fra due settimane.
Intanto mi è stato data come terapia
-peptazol 1 co 40 mg die per 1 mese al mattino a digiuno
-Noremifa 1 bust x 2 die per 1 mese

Antinfiammatori non ne sto prendendo per ora.
Ma dottore,queste lesioni si posso rimarginare col tempo,grazie anche a questa terapia?

La ringrazio tantissimo anticipatamente per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Si, si devono rimarginare. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ok,la ringrazio per la sua gentilezza.
Ma quali sono i tempi di guarigione delle lesioni?Perchè è da quasi un anno che ho modificato il mio stile di vita e le mie abitudini alimentari,ma ancora il problema persiste.Dice che sarà proprio la terapia farmacolgia(insieme alla dieta) che porterà a risultati concreti?Perchè fin ora non ho visto alcun miglioramento.
Grazie ancora,a presto