Dotto cistico

gentilissimo dottore, nel 2010 ho subito un intervento di colecistectomia metodo tradizionale. A distanza di 2 anni e precisamente agosto del 2012 da una ecografia totale dell'addome è stato riscontrato nel dotto cistico una forma litiasica di 1 cm. In questo periodo ho avuto solo 2 coliche una subito dopo l'uscita dall'ospedale e l'altra dopo un' anno.Dopo questa eco il medico che mi ha operato mi ha consigliato di fare una colangio.Il 23/10/2012 ho fatto questo esame ed è risultata la presenza di microfocalità di 1 cm al Is. Sto prendendo una capsula al giorno di deursill da 450mg.
Ho rifatto l'eco addome il 16/04/2013 ed è risultata una formazione calcifica di 15mm.
le chiedo cortesemente cosa potrei fare per ridurre la formazione di questi calcoli.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non ho ben capito l' esito della colangiografia, tuttavia se oltre alle coliche ha un calcolo nella via biliare va trattato, probabilmente per via endoscopica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
le scrivo ciò che leggo sul referto
nel letto colecistico in paziente colecistectomizzato, si rileva ectasia del dotto cistico con presenza di formazioni litiasiche del diametro di 8mm
perchè si formano questi calcoli. ho corretto molto l'alimentazione, faccio molto movimento,posso tranquillamente convivere o bisogna rimuoverli grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se i calcoli, verosimilmente residui e non neoformati, sono nel moncone del cistico e non nella via biliare e sono asintomatici non fare nulla puo' essere una scelta ragionevole.Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
se non sono calcoli residui e sono neo formati ci sono accorgimenti particolari da seguire per ridurre la minimo le formazioni di questi calcoli
se sono nel moncone si possono eliminare endoscopicamente'
grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No non ci sono.
Si si possono eliminare ma siccome non è una procedura esente da complicanze, potenzialmente anche gravi è indicato farlo solo se necessario.Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
continuo a prendere il deursill da 450mg, ed in caso di coliche quale medicinale è più indicato? lo sport e l'alimentazione sicuramente sono molto importanti. grazie