Perché mio papà vomita tutto quello che mangia a distanza di settimane dall intervento chirurgico

Salve, mio papà è stato operato il 7/6/19 per un tumore neuroendocrino del pancreas di tipo G2. Ha subito una pancreasectomia distale corpo-coda complicata da una fistola che ha aperto una deiscenza alla ferita all'addome a cui è stato applicato un drenaggio. Il 18/7/19 è stato mandato a casa, ma ha contratto un'infezione ed è tornato in ospedale. A questo punto gli è stata posizionata una protesi nel dotto di Wirsung per cercare di diminuire la portata della fistola ed è stato rimandato a casa. Si è presentata nuovamente un'infezione ed è tornato di nuovo in ospedale il 25/7/19. Qui hanno deciso di eseguire un'endoscopia per controllare che la protesi non si fosse ostruita. Eseguito l'esame è risultato che non era presente nessun problema con la protesi. La sera stessa, però, si è rotto un aneurisma dell'arteria splenica ed è stato operato d'urgenza. È stata chiusa l'arteria e pulito l'addome dai succhi pancreatici, è stato anche possibile verificare che la fistola si era chiusa. Ora, a distanza di qualche settimana dall'intervento, ha cominciato a mangiare, ma vomita bile e tutto ciò che ingerisce. I medici non hanno saputo darci una risposta dicendo che potrebbe essere un problema psicologico.
Io vi chiedo aiuto, dalla vostra esperienza può essere possibile o il problema potrebbe essere dovuto alle varie operazioni. Hanno eseguito soltanto un angiotac, mi chiedo se dovremmo richiedere una tac o qualche altro esame più approfondito. Inoltre vorrei sapere se dovremmo rivolgerci a qualche altro specialista.
Attendo cortese risposta e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è facile dare una spiegazione a quello che succede soprattutto via web. Non credo molto alla questione psicologica, forse un problema di scarsa motilità intestinale. Sono i medici che lo seguono che dovrebbero dare una motivazione, forse dopo qualche accertatamento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)