Substenosi dotto epatico comune

Buongiorno,
da un po’ di anni soffro di disturbi legati a gastrite e reflusso gastroesofageo per i quali ho già fatto in passato esami quali gastroscopia, manometria e phmetria.

Da ormai un mese presento in varie occasioni dolore nella parte alta dell’addome.

A seguito di visita con gastroenterologo, ho eseguito alcuni esami delle feci (per i quali sto ancora aspettando risultati) e colangio rm.

In particolare quest’ultima riporta una frase che non riesco a comprendere (quella relativa alla substenosi).
Riporto qui a seguito l’esito:

Referto
L'indagine è stata eseguita con acquisizione di sequenze T1 e T2 pesate sui piani assiale e coronale.
Sono state successivamente ottenute ricostruzioni elettroniche con algoritmo MIP delle vie biliari.
L'esame è stato eseguito in apparecchiatura ad alto campo operante a 1.5 T.

Notizie cliniche e quesito diagnostico: screzio pancreatico.

Il fegato ha dimensioni regolari.

Non alterazioni dell'intensità di segnale del parenchima in particolare riferibili a lesioni focali delimitabili alle sequenze basali acquisite.

colecisti è regolarmente distesa, dotti biliari intraepatici non sono dilatati.

Il coledoco è oggi regolare per calibro e decorso ed è privo di apprezzabili costanti difetti di riempimento endoluminali.

Un'immagine di substenosi anulare lungo il decorso dell'epatico comune risulta di assai dubbio significato patologico per possibile impronta compressiva estrinseca di origine vascolare.

Il pancreas conserva morfologia normale.

Limitatamente allo studio basale eseguito non si rilevano focali alterazioni del segnale del parenchima.
Il dotto pancreatico principale conserva calibro normale.

La milza e i surreni hanno aspetto normale.

I reni hanno dimensioni regolari e parenchima ben rappresentato.

Le cavità escretrici non sono dilatate.

In base a quanto emerso posso tranquillamente aspettare la prossima visita con il gastroenterologo (tra un mese e mezzo) o è necessario approfondire e/o fare ulteriori esami?

Vi ringrazio per l’attenzione.

Cordialità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può attendere la visita del gastroenterologo che valuterà le immagini della RMN, lo clinico e gli enzimi epatici

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ringrazio per la risposta.
Chiedo gentilmente se possa aiutarmi a comprendere meglio la frase relativa alla substenosi poiché non riesco ad interpretarla.
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un restringimento da compressione esterna e potrebbe non avere conseguenze cliniche

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)