Il fegato

mio padre eta 72 anni malato di cirrosi da epatite c con hcc circa un mese fa e stato operato
per hcc di 16 millimetri in laparoscopia (microonde) l'intervento e e tecnicamente riuscito
l'alfaproteina prima dell intervento risultava essere 16,61 su una scala da 0 a 10
le ultime analisi dopo l'intevento (circa un mese ) risulta essere un po superiore
19,69 scala da 0 a 10 ,

pero gia in passato in data 03/03/2009 il valore risultava 15.3 su una scala da 0 a 6 , per poi rintrare nei valori normali,stessa cosa nel 24/04/2007 il valore era 15,4 su una scala da 0 a 6 ,ma non erano mai stati riscontrati epatocarcinomi

domani deve fare anche la risonanza magnetica

vuol dire che l'intervento non a distrutto il nodulo ?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<vuol dire che l'intervento non a distrutto il nodulo ?>>

No,
il valore (basso) non depone per una analisi del genere.
Occorre attendere le verifiche strumentali.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta

mio padre a un epatite c genotipo 1 con cirrosi ,circa dieci anni fa
fece un trattamento con interferone e ribavirina ma dovette interrompere per via degli effetti collaterali (ipertirodismo)
un po di tempo dopo riprovo solo con l'interferone ma
niente miglioramenti ,anzi (abbassamento piastrine).
navigando un po nella rete o visto che ci sono dei farmaci tipo
il Faldaprevir che se o capito bene possono essere utilizzati anche senza interferone
mio padre potrebbe rientrare (a grandi linee ) in questo tipo
di terapia

cordiali saluti

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'età e l'evoluzione cirrogena+HCC sono un elemento da tenere presente,
circa il rapporto costo/beneficio.
Ma questo è un aergomento da affrontare non on-line, bensì con il vostro epatologo di riferimento.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok grazie per il tempo che mi a concesso

cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti