Transaminasi e presunto problema al fegato

Buonasera, scrivo (purtroppo) per la terza volta su questo sito perchè dopo avere avuto una infiammazione alla prostata e quindi dopo avere preso una medicina (ciproxin da 1000 per una decina di giorni), questa medicina mi ha causato un problema di colite intestinale che è durato giorni., Adesso pero' sembra passata, anche se resta qualche piccolo dolorino ogni tanto e anche il basso ventre a ancora un po' gonfio, soprattutto dopo mangiato. Da quel giorno su consiglio del medico ho preso probiotici e fatto una dieta piu' sana.
Alllora dicevo che pochi giorni dopo avere preso quella medicina ho fatto le analisi del sangue e avevo la transaminasi alte (le got circa 60 e le gpt circa 100), poi ho rifatto le analisi dopo una decina di giorni dove non ho preso medicine e le transamnasi sono salite a 80 e 180.
Allora a quel punto il medico era convinto che avevo epatite, ho fatto tutti gli esami di epatite a b c e tiroide gamma gt biliriburina ecc...e tutto è normale o è negativo. Mi ha anche fatto fare ecografia al fegato e biliari e tutto è normale.
L'altro giorno ho rifatto gli esami per conto mio,senza che me lo ha detto il medico, e le transaminsi sono tornate normali.....
I medici con cui ho parlato dicevano (prima di queste ultime analisi fatte da me) che era molto difficile che le transaminasi saliressero così per colpa di un farmaco, molto raro.
Quindi, se non è stato il ciproxin a causare, oltre alla colite, anche l'aumento delle transaminasi, devo dedurre che ho un problema piu' o meno serio del fegato?
Che cosa mi consigliate di fare?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il fatto che gli esami recenti siano ritornati ai valori normali,farebbe escludere la presenza di seri problemi epatici. Pertanto non vedo motivi di allarme.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie, quindi non è importante secondo Lei indagare su perchè c'è stato quell'innalzamento?
posso evitare di fare altri accer tamenti e stare traquillo se gli esami sono tornati normali?
grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, il mio medico giorni fa mi ha detto di fare alcuni ulteriori esami del sangue (colesterolo transaminasi ecc, tutto normale per questi) tra cui uno che si chiama fosfatasi alcalina (che è di 196, quindi nella norma) e uno che si chiama fosfatasi acida totale, questo pero’ mi dà un valore di 2,4 U/litro e leggo nel foglio del referto che i valori giusti di riferimento sono tra 5 e 12…..questo cosa puo’ significare? Devo tornare dal medico e fare altri accertamenti? Lui mi aveva detto che se gli esami erano normali non c’era bisogno che tornavo da lui, ma non riesco a capire se questa fosfatasi acida totale è qualcosa di cui preoccuparsi o meno.
Grazie molte a chi mi vorrà rispondere