Colon irritabile

salve dottori vi volevo aggiornare sulla mia situazione. ormai e quasi due settimana che mi sono diciamo regolarizzato nell evacuazione e questo non accadeva da gennaio!! prima la mattina appena mi alzavo dovevo andare in bagno ad evacuare 1 o piu volte e poi finiva li cioe durante il resto della giornata era rarissimo che potessi evacure. adesso quando mi alzo la mattina riesco a congrollarmi di piu anche se avvolte sento lo stimolo trattengo e dopo pranzo evacuo. cosi facendo sto evacuando una volta al giorno massimo 2 in queste due settimane.l unaica cosa che noto e che se accentuato borgorismi e conseguente flautolenza soprattutto la sera. potrebbe essere la cura a base si normix che sto facendo da due mesi e adesso a giugno entro nel terzo che sta facendo effetto?? e puo essere che sia anche un fattore psicologico che la mattina riesco a controllarmi e quindi a non defwcare appenami alzo ma dopo pranzo e basta?? grazie per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tre mesi di cura continuativa (semprechè non abbia male inteso) con rifaximina mi sembrano eccessivi,
è stata prescritta da un gastroenterologo?
con quale scopo?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
no dottore mi sono male espresso una settimana al mese per un primo ciclo di tre mesi. potrebbe attribuiesi a questo il miglioramento opuure a altro??
[#3]
dopo
Utente
grazie per la prossima risposta
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Rifaximina è indicata nelle sindromi diarroiche sostenute da batteri, nella terapia della diverticolosi,
piuttosto che nella terapia del colon irritabile.

Prego