Esofagite micotica

Buongiorno dottore le scrivo per mio figlio di 19 anni.
Dopo alcuni mesi di dolori allo stomaco e dopo aver fatto l'ecografica addome, lastra, ecocardiogramma e elettrocardiogramma con esiti tutti a posto, dall'esame del sangue risulta la ferritina a 12,5 il ferro a 60 l'emoglobina a 13,9 ematocrito 40,4 e la formula leucocitaria inversa ieri ha fatto la gastroscopia per sensazione di bolo esofageo.
Gli esiti sono stati, esofago distensibile di aspetto felinizzato, rivestito da mucosa biancastra interessata da stratificazioni puntiformi adese alla parete, riferibili a localizzazioni candidosiche. eseguite biopsie per escludere infiltrato eosinofilo. cardias scarsamente continente cavità gastrica ampia, pareti distensibili, rivestite da mucosa rosera, sollevata in pliche di medio spessore, indenne da lesioni. lago mucoso limpido, piloro pervio, nulla al duodeno.
esofagite micotica, sospetta sovrapposizione. Si resta in attesa di istologico, nel frattempo nistatina.
mi può perfavore spiegare che cosa sta succendo a mio figlio? La ferritina bassa può essere portata da tutto questo?? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha una infezione da funghi localizzata all' esofago che si risolverà con al somministrazione di antimicotici già prescritti. Potrebbe avere poi una infiammazione all' esofago, sempre nell' ambito della benignità, che verrà confermata o meno dalle biopsie eseguite.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ritirato ora l'istologico ESOFAGITE EOSINOFILA due frammenti minuti e superficiali di epitelio squamoso da infiltrazioni da parte di granulociti eosinofili. So che è raro ma mi può spiegare cosa dobbiamo fare? Grazie Mio figlio non sta male digerisce bene, non ha dolori ma sente un bolo alla gola.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, ora ha una diagnosi e si tratta di una malattia benigna e curabile. Si rivolga a un gastroenterologo per la terapia piu' indicata e stara' presto meglio,