Magnesio citrato e diarrea

Salve,
ho iniziato ad assumere magnesio citrato da 3 giorni, un cucchiaio da caffè circa da sciogliere in acqua, una volta al giorno lontano dai pasti. La sera stessa del giorno in cui ho iniziato ad assumerlo ho avuto sintomi quali diarrea (con assenza di dolori intestinali). Ho continuato ad assumerlo normalmente fino ad oggi. La diarrea non è passata. Ho letto che il magnesio citrato nei primi giorni di assunzione può dare questi sintomi, che poi potrebbero scomparire.
Vorrei sapere se è consigliato diminuire o interrompere l'assunzione di magnesio citrato oppure continuare normalmente. Premetto che soffro di colon irritabile quindi forse sono anche più predisposta a questi sintomi.
Inoltre vorrei chiedere se è indicato il loperamide in questo caso oppure è preferibile non prendere nessun farmaco per la diarrea, considerando che può essere un sintomo dovuto appunto al magnesio citrato e passeggero.
Molte grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Perchè assume il magnesio?

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Assumo il magnesio perchè in questo periodo ho mal di testa tutti i giorni (sono in cura con una neurologa, la quale me lo aveva fortemente consigliato), ho spesso nausea, stanchezza e sono molto sotto stress a causa di esami universitari. Inoltre il periodo estivo non mi aiuta. Per questi motivi mi è stato consigliato il magnesio.
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se il magnesio migliora i suoi sintomi continui ad assumerlo e non badi ai disturbi intestinali.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la celere risposta.
Prendo occasione per informarla che la diarrea purtroppo è peggiorata, questo incide sui miei impegni. Le richiedo, scusandomi per l'insistenza, se mi gioverebbe secondo lei prendere un antidiarroico o meno. Grazie tante ancora
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente potrà provare con un antidiarroico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte,
cordiali saluti.